Ultime news
  1. Grosseto piange la scomparsa di Gianfranco Amante
  2. Grosseto vs Castelfiorentino: Il fotoalbum
  3. Tre volte grazie
  4. Grosseto vs Castelfiorentino: La sala stampa
  5. Il Grosseto vince, convince e aggancia momentaneamente la testa della classifica

Il Muro Invisibile

22 ottobre 2017
Tre volte grazie

C’è un sole caldo allo Zecchini, come la sua gente. Chiacchiere e risate fuori e dentro la Nord. Ci sono tutti. I volti di sempre, quelli che veramente non mollano mai. Tutti meravigliosamente diversi ma tutti uguali nella passione che li lega al Grosseto. Osservarli ed ascoltarli mi appaga, è difficile da spiegare ma è…

18 ottobre 2017
Urlo

Oggi il Grosseto gioca i quarti di finale della Coppa Italia di eccellenza toscana a Cenaia. È un mercoledì lavorativo e gioca di pomeriggio alle 15:30. Controllo se la danno su Sky o su Premium, ma niente, solo repliche di quel calcio minore della Liga Spagnola e della Premier League. Controllo se la danno in…

15 ottobre 2017
No regrets (nessun rimpianto)

Mancano poco meno di dieci minuti. Il Grosseto, con un uomo in meno, sta strappando una vittoria di cuore e grinta dopo essere stato in svantaggio per oltre ottanta minuti. Esaurita l’esultanza del Grifone, il San Miniato deve battere dal dischetto del centrocampo. Si posizionano in maniera anomala. Uno sul dischetto e sette giocatori, tutti…

12 ottobre 2017
Sublimare il presente

Il calcio è senza tempo. Quando una partita finisce, in realtà, non finisce. Nelle ore successive, nei giorni seguenti e a distanza di anni verrà vissuta e rivissuta. Vedremo scorrere, spesso ad occhi chiusi, le immagini che più ci hanno scolpito la memoria. Riaffioreranno alla mente particolari che abbiamo stabilito, più o meno consapevolmente, essere…

9 ottobre 2017
Tra fissazioni, debiti e feticci

E ora che non mi si venga a dire che l’Atletico Cenaia era poca cosa perché così non è. Nelle partite precedenti aveva vinto con il Piombino 3-1 (noi due pareggi) e aveva pareggiato con il San Gimignano (unici punti che la capolista ha lasciato per strada, tutte le altre le ha vinte, compresa la prima…

3 ottobre 2017
PSICO CALCIO

Per ultimo entra Gigi. Chiude la porta. E’ un gesto che implica e prelude un confronto. In mano ha una cartellina. L’appoggia sull’lettino dei massaggi e la apre. Tira fuori una ventina di fogli e penne. Distribuisce il materiale a tutti i suoi calciatori che restano seduti a guardarlo ammutoliti. Poi Gigi guadagna il centro…

29 settembre 2017
I corridoi bui

Leggo un post stimolante, su FB, scritto da Leonardo Peccianti, tifoso storico del Grifone. Mi colpisce soprattutto un passaggio: “Credo che una squadra come la nostra costata si e no come tutte le altre messe insieme debba andare in campo e schiacciare l’avversario!!! …se poi ci mettiamo che si allenano tutti i giorni da almeno…

27 settembre 2017
Il monologo

Viaggio di ritorno verso Roma. Nel sedile accanto, mio figlio già dorme. Le immagini della partita continuano a scorrermi davanti agli occhi incessantemente. Pensieri, disordinati, si fanno largo nella mia mente. Un acquazzone ha svuotato la Nord, eccezion fatta per pochi stoici ultras. Peccato. A volte piove. Lo sapevi, vero? Comunque siamo pure sfortunati, anche…

15 settembre 2017
Spoiler

Nel gergo giovanile indica l’anticipazione, non richiesta, del finale di un libro o di un film. Come è facile immaginare può risultare discretamente fastidioso per chi lo subisce o piacevolmente crudele per chi lo procura. A questo punto sta a voi decidere se continuare a leggere il seguito di questo articolo o interromperne la lettura…

12 settembre 2017
Tutto a posto! O forse no?

Vi è mai capitato, dopo un periodo indefinito di intenso corteggiamento, passeggiate sulla spiaggia al tramonto e cenette romantiche, di steccare alla prima occasione di “intimità” con la donna di cui siete perdutamente innamorati? A me chiaramente NO, ma mi metto nei panni della coppia che ha vissuto questo momento: frustrazione, insoddisfazione, insicurezza… E l’interrogativo…