Solo due amichevoli estive nelle gambe prima dell’appuntamento ufficiale. Il Grosseto di Statuto, rientrato alla base dopo il ritiro di Montepulciano, si prepara per la Coppa Italia TIM. È solo calcio d’agosto, ma c’è tutta l’intenzione di superare questo primo turno, cercando di sfruttare al meglio l’appuntamento casalingo. In palio c’è l’accesso alla sfida del Silvio Piola, con il Novara che aspetta al varco una delle due compagini.

Entusiasmi. L’abbinamento del sorteggio ha contrapposto due squadre dagli stati d’animo contrapposti. Da un lato il Grosseto, reduce da una deludente retrocessione, dall’altro il Venezia, promosso in Prima Divisione dopo una rocambolesca finale play-off. Su di un aspetto però, le due formazioni sono allineate: un organico incompleto. Siamo ancora ai primi di agosto e il mercato è fermo un po’ per tutti, con un mese davanti per completare le rose e soprattutto mettere a segno i migliori colpi, quelli che sulla carta vantano il miglior rapporto qualità/prezzo. Anche per questo sia Statuto che Dal Canto sono consapevoli che manderanno in campo degli undici sperimentali.

Debutti. Chiaro che la curiosità maggiore degli sportivi sia rivolta ai volti nuovi della squadra, prima ancora che ai numerosi giovani promossi dalla formazione Primavera. In tal senso i riflettori saranno puntati su Onescu e soprattutto Scappini. Entrambi dovrebbero essere della partita. Il centrocampista romeno sarà chiamato a dare sostanza al centrocampo biancorosso, l’attaccante a gonfiare la rete e magari far sognare gli sportivi maremmani, in cerca di un nuovo idolo. Il Venezia dell’ex direttore sportivo biancorosso Andrea Gazzoli, dovrebbe rispondere con il 4-3-3, modulo preferito da mister Dal Canto, con il tridente offensivo composto da D’Appolonia, Bocalon e Dramè. Altra incognita, oltre a quella degli organici incompleti, resta per i due tecnici quella relativa ai carichi di lavoro e ai giocatori che dovranno smaltire qualche affaticamento di troppo come scoria della preparazione. Da questo punto di vista, quindi, sono attesi ritmi blandi anche per il gran caldo, presenza sicura dello Zecchini, che non aiuterà i 22 in campo. Al di là dell’aspetto climatico, Grosseto-Venezia rimane la prima uscita ufficiale delle due squadre e quindi è lecita un po’ di curiosità per il debutto stagionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, grazie!
Please enter your name here