Il Grifone inizia malissimo la nuova stagione: la squadra dell’ex mister biancorosso Indiani domina al Mannucci di Pontedera.

Pontedera (3-5-2): Ricci; Pezzi, Gonnelli, Verruschi; Regoli, Bartolomei (82° Luperini), Caponi (cap.), Di Noia, Pastore; Grassi (75° D’Agostino), Arrighini (82° Picone).
A disposizione: Lenzi, Cianci, Gasbarro, Spada.
Allenatore: Paolo Indiani.

Grosseto (4-4-2): Lanni; Onescu, Formiconi, Biraschi, Leggimo; Esposito, Obodo, Ricci, Foglio (cap.) (65° Colombi); Giovio (79° Marinelli), Scappini (53° Gioé).
A disposizione: Pini, Mancini, Terigi, Dalmazzi.
Allenatore: Francesco Statuto.

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce.
Assistenti: Gianluca Maspero di Como e Marco Leali di Brescia.

Note:
Calci d’angolo: Pontedera 3, Grosseto 8.
Reti: 3° Arrighini, 7° Bartolomei (P), 28° Giovio (G), 30 ° Arrighini (P), 33° Obodo (G), 49° Arrighini (P), 70° Grassi (G).
Recupero: nessun minuto nel primo tempo, 5 minuti nel secondo tempo.
Ammoniti: 10° Giovio, 21° Biraschi (G), 24° Grassi, 80° Di Noia (P) per gioco scorretto, 82° Gioé (G).
per comportamento non regolamentare.
Espulsi: nessuno.
Spettatori: 1000 circa.
Meteo: giornata serena, vento debole.
Terreno: in buone condizioni.

Festival del gol aperto dal Pontedera.
Esordio di campionato da incubo per il Grosseto targato Statuto. Al 3° Grassi serve Arrighini sul filo del fuorigioco, l’attaccante del Pontedera resiste al ritorno di Formiconi, dribbla Lanni e deposita in gol. Passano pochi minuti ed arriva il raddoppio dei padroni di casa. Stavolta Arrighini veste i panni dell’assist-man e dopo essersi involato sulla sinistra scodella un invitante pallone per Bartolomei che al volo fa secco Lanni. Biancorossi molli ed impotenti fino alla mezz’ora, quando la partita si riapre grazie a Giovio abile a sfruttare la respinta del portiere Ricci sulla percussione di Scappini e a depositare in rete. Passano pochi secondi e Grasso soffia il pallone al distratto Biraschi, assist per Arrighini che sigla facilmente il 3-1. Sembra il colpo del KO per i Biancorossi, ma Obodo con un missile su punizione trova il palo interno di Ricci e quindi la rete, e siamo 3-2 per i padroni di casa. La partita, grazie ai tanti errori dei reparti difensivi, è spettacolare ed avvincente. Il Grosseto cerca il pareggio, il Pontedera colpisce in contropiede con i temibili Grasso ed Arrighini. Le squadre vanno al riposo sul 3-2 per i granata.

Continua l’incubo Arrighini-Grassi per il Grosseto.
La ripresa inizia seguendo lo stesso copione del primo tempo, con il Pontedera che va in gol al primo tentativo. Cross dalla destra di Regoli, incornata perfetta di Arrighini che trafigge Lanni anticipando un Biraschi ancora una volta in ritardo. Ci si aspetta la reazione del Grosseto, invece questa volta i biancorossi sono più molli che mai e raramente impensieriscono i giocatori granata, escluso un tentativo di Obodo dalla distanza. Lanni chiude la porta a Di Noia, ma pochi minuti più tardi deve raccogliere in porta il pallone calciato da 40 metri da Grassi, che trova il jolly da posizione siderale e defilata. Nell’occasione il portiere del Grosseto si fa sorprendere fuori dai pali, ma certamente le colpe non sono tutte sue. La partita, in pratica, finisce qui, con il Pontedera che rallenta i ritmi e fa uscire dal campo Arrighini e Grassi per la meritata standing ovation del Mannucci. Un inizio veramente incolore per la squadra maremmana, apparsa lontana anni luce da una buona condizione fisica e nella quale gli elementi più attesi hanno deluso le aspettative. Da segnalare che a fine partita la squadra biancorossa ha avuto un colloquio chiarificatore con propri tifosi, encomiabili nell’incitare per tutta la partita i propri giocatori.

La cronaca

Primo Tempo
3° GOL! Grassi serve Arrighini sul filo del fuorigioco. L’attaccante del Pontedera resiste al ritorno di Formiconi, dribbla Lanni e deposita in gol.
7° GOL! Raddoppio del Pontedera con Bartolomei al volo su assist di Arrighini.
17° Pastore di testa sfiora il tris, bella risposta di Lanni.
20° Scappini di testa sfiora il gol su calcio d’angolo.
25° Calcio di punizione di Ricci, Giovio prova il destro al volo ma mette a lato.
28° GOL! Giovio mette in rete raccogliendo la respinta del portiere Ricci in seguito al tiro di Scappini.
30° GOL! Terzo gol del Pontedera con Arrighini che raccoglie l’assist di Grasso. Errore di Biraschi che si fa soffiare il pallone dal numero 10 del Pontedera.
33° GOL! Obodo realizza su calcio di punizione da 25 metri. Partita riaperta!
41° Foglio scatta sulla sinistra raccogliendo un lancio lungo, dribbla un avversario e va al tiro sul fondo.

Secondo Tempo
49° GOL! Arrighini di testa mette la palla sotto la traversa, anticipando Biraschi sul bel traversone di Regoli.
61° Sventola di Obodo dai 30 metri, Ricci respinge con qualche difficoltà il tiro forte ma centrale.
65° Tiro da fuori di Ricci, di poco alto.
67° Lanni superlativo sulla sventola di Di Noia.
70° GOL! Grassi sigla un eurogol da 40 metri beffando Lanni.
81° Gioé si gira bene in area di rigore, ma calcia alto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, grazie!
Please enter your name here