ALBERESE: Bertini, Bargagli, Celestini, Giannini (13’ st Perosi), Cinelli, Dininno, Quinonez (46’ st Spaghetti), Brioso (38’ st Simi), Bragaglia, Giangrande (28’ st Ragnini), Corradi (25’ st Francalanci). A disposizione: Mazzuoli, Belardi, Pallucca, Moretti. All. Benetello.

SAN DONATO: V. Neri, S. Neri, L. Neri, Iazzetta, Troiano, Tonini, Posa (26’ st Mecacci), Bonato, N. Neri, Nigido, Belhijou. A disposizione: Ritondale, Carena, Sorrentino, Santolini, Lochis, Feruglio, A. Neri, Grieco. All. L. Neri.

ARBITRO: Signori (assistenti Mecacci e Stella).

RETI: 3’ Corradi, 6’ Posa, 19’ Bonato, 25’ Quinonez, 41’ Nigido, 45’ Giangrande, 18’ st Quinonez.

NOTE: calci d’angolo 4-1 per l’Alberese. Nessun ammonito. Recupero: 1’ + 4’.

GROSSETO Il girone C si conclude con uno spettacolo pirotecnico scoppiettante, luminoso e accattivante. Vince l’Alberese (bianconero) 4-3 grazie a Quinonez autore di un doppietta, che include il gol decisivo. Il San Donato ha giocato con le stesse regole, la solita intensità e spinta, che sono l’essenza del suo carattere agonistico. Chi sussurrava la parola biscotto è uscito a testa bassa. Le avversarie non hanno mai lesinato in volontà di superarsi creando emozioni a ruota libera, segnando 7 reti regalando al numeroso pubblico spiccati motivi per uscire soddisfatti. Lode all’Alberese (rossa) di mister Benetello mai in calo mentale, pronta a far valere le sue qualità tecniche e di gruppo. Con questo successo l’Alberese tocca il vertice del girone C scavalcando il San Donato fermo al secondo posto. L’altalena del risultato ha funzionato da sorriso e pianto per la Castiglionese, che usciva e entrava nei quarti con diaboliche cadenze. La sfida si apriva con la repentina rete di Corradi su cross di Celestini (1-0), il pari di Posa (6’) che su calcio da fermo inventava una traiettoria imprendibile. La parità durava fino al 19’ quando Bonato infilava il vantaggio del San Donato (1-2). Quinonez suonava la sveglia al 25’ volando in area e concludendo con un perfetto diagonale (2-2). Molti i capovolgimenti di fronte, ritmi elevati, ogni zona del campo era sfruttata per offendere. Al 41’ Nigido riportava avanti il San Donato (2-3), al 45’ Giangrande decideva che il primo tempo si chiudesse sul 3-3. Nella seconda frazione le squadre si allungavano permettendo altre emozioni e palle gol. Quinonez non se la faceva scappare: fuga sulla sinistra, Vojtech Neri usciva dai pali, pallonetto morbido e palla nel sacco, 4-3. Bertini chiudeva la porta al 41’ fermando l’ennesimo attacco dei bianconeri. Poi la fine. La classifica definitiva del girone C: Alberese 7, San Donato 6, Castiglionese 4, Argentario 0. Definiti due quarti di finale: Casteldelpiano – San Donato (lunedì 30 maggio) e Alberese – Albinia (mercoledì 1 giugno). Stasera penultima gara della fase eliminatoria con Grosseto – Porto Ercole nel girone D, che domani sera chiude con Casottomarina – Roselle. La classifica del D: Grosseto 4, Roselle e Porto Ercole 3, Casottomarina 1.