Loading. Please wait.

Allo Zecchini arriva il Novara, fresca retrocessa dalla massima serie, l’importante però è iniziare, l’importante è esserci.

Sotto zero. Sarà il campionato delle penalizzazioni, mai come in questa stagione tante squadre partono con il segno meno davanti alla casella dei punti. Lo sanno bene Grosseto e Novara, due delle nove formazioni ai nastri di partenza con il fardello della penalizzazione. Al -6 dei biancorossi, fa riscontro il -4 dei piemontesi, anche per questo la compagine di Moriero può già tentare il primo sorpasso in classifica. All’entusiasmo per la Serie B ritrovata dopo 12 giorni di agonia, fa da contro altare l’approssimazione con la quale la formazione biancorossa si è avvicinata al match. Impegno a parte, è chiaro che la squadra di Moriero nell’ultimo periodo è stata con la testa altrove. Ritrovarsi in poco tempo non sarà semplice. In più il Novara è maggiormente rodato dalla Coppa Italia. L’impegno di Firenze, nel terzo turno della competizione è recente, appena una settimana fa, mentre il Grosseto è fermo dalla gara contro il Carpi del 12 agosto. Sono 13 giorni senza scendere in campo, un po’ troppo, soprattutto nella fase di preparazione.

Modulo offensivo. Come consuetudine però, è prevedibile che Checco Moriero scelga l’attacco come miglior difesa e arma principale a disposizione. Il 3-4-3 dovrebbe fornire la base del modulo tattico anti-Novara. Tutti a disposizione, o quasi, visto che ancora permangono dubbi sull’impiego di Jadid dopo il lungo infortunio patito al ginocchio. In attacco il punto fermo resta Sforzini, supportato da Esposito e Quadrini, mentre sulle corsie laterali sembrano esserci pochi dubbi sull’impiego di Antonazzo e Som. Maggiori difficoltà pare averle Tesser, visto che il suo Novara deve fare i conti con le assenze. In difesa sono fuori causa in quattro: Gigliotti, Del Prete, Ludi e Perticone. Debutterà l’ultimo acquisto Bastrini. Tesser dovrebbe puntare sul 4-3-1-2, con Motta alle spalle della temibile coppia Gonzalez-Piovaccari. Dirigerà il confronto Irrati di Pistoia, fischio d’inizio alle 20:45, diretta web su Radio Onda Biancorossa.

Lorenzo Falconi