Loading. Please wait.

Grosseto (4-2-3-1): Bremec; Donati, Padella, Iorio, Calderoni; Jadid (70° Foglio), Obodo; Bonanni (56° Lupoli), Delvecchio, Quadrini (58° Lanzafame); Sforzini (cap.).
A disposizione: Lanni, Antonazzo, Crimi, Rigione.
Allenatore: Mario Somma

Sassuolo (4-3-3): Pomini: Gazzola, Bianco, Terranova, Longhi; Cisbah, Magnanelli (cap.), Missiroli; Troianiello(84° Marzorati), Boakye (79° Pavoletti), Catellani (72° Bianchi).
A disposizione: Pigliacelli, Troiano, Frascatore, Laribi.
Allenatore: Eusebio Di Francesco

Arbitro: Luigi Nasca di Bari.
Assistenti: Giorgio Schenone di Genova e Simone Di Francesco di Teramo.
Quarto uomo: Valerio Marini di Roma 1.

Note:
Calci d’angolo: Grosseto 4, Sassuolo 3.
Reti: 38°, 55° Boakye (S), 83° Lanzafame (G).
Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 5 minuti nel secondo tempo.
Ammoniti: 46° Calderoni, 71° Iorio (G) per gioco scorretto.
Espulsi: nessuno.
Spettatori: 1800 circa.
Meteo: temperatura gradevole, vento debole.
Terreno: asciutto ed in buone condizioni.

GROSSETO– Debutto contro l’ostico Sassuolo per il nuovo Grosseto di mister Mario Somma. L’ex tecnico del Mantova, dopo una settimana di intensa di allenamenti, si affida al suo modulo preferito, il 4-2-3-1, dove a supporto di Sforzini ci saranno Delvecchio, Quadrini e Bonanni. Confermata la difesa scesa in campo a Vicenza, mentre in mediana operano Obodo e Jadid. Ancora assente Olivi per infortunio.

Un buon Grosseto gelato da Boakye.
I biancorossi partono bene nel primo tempo e la squadra sembra trasformata rispetto a quella insicura vista fino all’ultima partita in quel di Vicenza, soltanto sette giorni fa. Alcuni giocatori, su tutti Jadid e Delvecchio, sembrano rinfrancati e danno quel qualcosa in più che giova alle trame di gioco. I padroni di casa hanno alcune ottime occasioni, proprio con Delvecchio e con Sforzini, ma nel momento di maggiore equilibrio, arriva la doccia fredda del gol del Sassuolo. E’ il temuto Boakye a freddare Bremec con un tiro angolatissimo sul primo palo, anche se nell’occasione il portiere spagnolo non è parso all’altezza delle sue ultime prestazioni. Un buon Grosseto che avrebbe sicuramente meritato almeno il pareggio, se non addirittura il vantaggio.

Grosseto generoso ma sprecone, Boakye colpisce ancora.
I torelli tornano in campo nella ripresa con buone intenzioni e sulla falsa riga del primo tempo, almeno per il primo quarto d’ora. Poi, l’inevitabile calo di condizione atletica e Boakye colpisce ancora, questa volta di testa, anticipando un incerto Bremec. Risultato assolutamente ingeneroso e che taglia ancora di più le gambe alla squadra di Somma. Dentro Lupoli e Lanzafame per Bonanni e Quadrini e l’ex giocatore del Catania accorcia le distanze con un pezzo di bravura, una sforbiciata al volo di destro che fa esplodere i tifosi biancorossi, sicuramente uno dei gol più belli visti allo Zecchini negli ultimi anni. Prima del gol dell’1-2 Sforzini e Lupoli hanno avuto occasioni importanti, ma se Nando non è stato lucido quando ha messo a lato da buona posizione, re Artù è stato a dir poco sfortunato quando con un gran sinistro da posizione angolata ha colpito la traversa di Pomini. Partita che si accende nei minuti finali, con il Grosseto generosamente in avanti a cercare il gol del pareggio. Ci va vicino Obodo con un tiro-cross che per poco non soprende Pomini, abile nell’occasione a salvarsi in angolo. Risultato ingiusto, dunque, con il Grosseto che ha avuto almeno cinque grandi occasioni, ma grande merito anche al Sassuolo che ha saputo concretizzare le opportunità avute.

La cronaca

Primo Tempo
1° Azione sulla sinistra con traversone di Calderoni per Bonanni che conclude, ma il tiro è rimpallato.
2° Boakye al tiro, palla contrastata in angolo.
7° Traversone di Calderoni per Delvecchio, colpo di testa respinto da un difensore del Sassuolo. Il Grosseto reclama il rigore per un presunto fallo di mano.
11° Boakye si fa luce in area, Calderoni risolve una situazione che si era fatta difficile.
16° Quadrini per Delvecchio con un passaggio filtrante, la conclusione dell’ex giocatore del Lecce risulta però debole e centrale.
20° Occasionissima con Sforzini al tiro da posizione centrale nell’area di rigore, ma la difesa del Sassuolo riesce a ribattere sul più bello.
27° Bonanni si accentra e tira si sinistro, ma la palla termina addirittura in fallo laterale.
37° GOL! Troianiello crossa da destra sul secondo palo per Longhi, che fa la sponda di testa per Boakye. Il giocatore ghanese controlla e conclude di destro sul primo palo. Bremec è battuto.
40° Delvecchio conclude da posizione defilata, Pomini in angolo.
44° Sforzini a tu per tu con Pomini prova il pallonetto, ma il portiere devia in angolo.

Secondo Tempo
50° Boakye per Catellani che tira al volo di destro, para Bremec.
54° Azione personale di Troianiello che entra in area di rigore dalla destra e conclude sul secondo palo. Para in angolo Bremec.
55° GOL! Cross di Longhi per Boakye che anticipa Bremec e di testa mette in rete. Inutile il tentativo disperato di respinta di Calderoni sulla linea.
56° Sforzini gira al volo di destro il cross di Donati, para Pomini.
63° Conclusione di destro di Sforzini da ottima posizione dopo la respinta di Pomini su Lupoli, ma la palla termina a lato. Altra occasionissima sprecata dal Grosseto.
69° Lupoli conclude di sinistro da posizione angolata, palla sulla traversa. Grosseto sfortunato.
80° Tiro ciabattato di Obodo dai sedici metri. Altra occasione sprecata.
83° GOL! Stupenda rete di Lanzafame che in semirovesciata di destro scaraventa in rete sull’assist di testa di Obodo!!!!!
87° Miracolo di Pomini che respinge di pugno un tiro-cross di Obodo, dalla destra.

Riccardo Coen