Somma alla fine sceglie Rigione per il pacchetto di difensivo, completato in fase centrale da Barba e Antonazzo. Nell’Empoli non c’è Saponara, ma Sarri può contare su Maccarone e Tavano.
Flash Lupoli. L’avvio di partita è sorprendente e favorevole al Grosseto che passa al primo affondo grazie alla volata di Arturo Lupoli. L’attaccante del Grifone va in profondità e prova a superare con un pallonetto Bassi in uscita, il rimpallo è favorevole al biancorosso che insacca a porta vuota dopo appena 2 minuti di gioco. L’Empoli è stordito, ma reagisce e con il trascorrere del tempo inizia ad alzare il baricentro. I biancorossi però, pur giocando di contenimento, non corrono grandi pericoli e mandano in archivio un primo tempo non certo esaltante, ma comunque favorevole ai maremmani.
Quarto d’ora da incubo. Nella ripresa la squadra di Somma incappa in un black-out pagato pesantemente. L’Empoli risponde ai biancorossi con la stessa moneta e al 47’ pareggia su azione d’angolo, l’ultima deviazione è di Tavano che fissa il punteggio sull’1-1. Il peggio per i biancorossi però, deve ancora arrivare, perché nel giro di 60 secondi il Grosseto incappa nell’uno-due micidiale dei padroni di casa. Al 59’ la rete del sorpasso è opera di Moro, mentre al 60’ è ancora Tavano a presentare il conto. Sembra finita, con il Grifone stordito. Somma corre ai ripari, dentro Ronaldo, Lanzafame, Esposito e la squadra reagisce con i nervi. Al 71’ Antonazzo svetta su angolo e accorcia le distanze, riportando in partita il Grosseto. La gara diventa vibrante, saltano gli schemi e l’Empoli ha una buona occasione con Tavano per allungare ancora, niente a che vedere però, con l’opportunità sprecata da Lupoli, solo davanti a Bassi. Finisce con il Grosseto sconfitto e con i biancorossi ancora incapaci di gestire il vantaggio.