Loading. Please wait.

Non tira una buona aria nell’ambiente biancorosso: la sconfitta casalinga contro l’Ascoli, il silenzio stampa, un altro stop nella trasferta di L’Aquila. Tutti elementi che nel giro di pochi giorni hanno rivoluzionato lo stato d’animo della squadra. Il Grosseto si era recato a Gubbio la prima volta sorretto dall’entusiasmo per la vittoria sul Perugia, adesso torna in terra umbra dopo poche settimane dal rinvio per impraticabilità di campo, ma con uno stato d’animo completamente differente.

Più coraggio. E’ quello che viene chiesto a Stefano Cuoghi. Il suo 3-5-1-1 ha avuto il merito di ricompattare la squadra e di renderla più solida, ora però è giunto il momento di osare di più. Il Grosseto fa gioco, ma crea poche opportunità da rete e di conseguenza fatica a concretizzare, anche perché sulle corsie esterne è sorretto da due giocatori con scarsa prerogativa offensiva: capitan Formiconi da una parte, Dicuonzo dall’altra. Insomma, l’invito è ad osare di più, già a partire dalla trasferta di Gubbio, una gara che non può essere considerata come un crocevia di un’intera stagione, soprattutto in un campionato in cui più della metà delle squadre va ai play-off. Tempo per recuperare ce n’è e del resto era noto come il Grosseto non fosse squadra da primi posti, ma da metà graduatoria con possibilità di giocarsi un ingresso alla seconda fase del torneo. Discutere sulla posizione di Cuoghi appare quindi prematuro, anche se inanellare la terza sconfitta consecutiva non sarebbe certo buon viatico per il futuro.

Orario. A Gubbio, intanto, provano a caricare l’attesa della partita cercando stimoli anche nell’orario d’inizio del match. Gli eugubini avrebbero preferito un incontro serale per favorire l’affluenza di pubblico, o in alternativa giocare alle 18. Invece il Grosseto si è opposto e il fischio d’avvio fissato alle 15, in un giorno lavorativo, non è stato gradito dagli umbri che come contromossa hanno favorito l’ingresso gratuito alla partita per gli under 18. Dente avvelenato, quindi, da parte del Gubbio che si affida a mister Bucchi per cercare la vendetta sul proprio terreno. Al di la di questo aspetto, si affronteranno due squadre bisognose di punti che orbitano nella parte bassa della graduatoria, ma a pochi passi dalla zona play-off.

Ecco i convocati di mister Cuoghi:

1. Bombagi Francesco
2. Burzigotti Lorenzo
3. Colombi Dario
4. Delvecchio Gennaro
5. Di Roberto Nicola
6. Dicuonzo Stefano
7. Esposito Simone
8. Formiconi Giovanni
9. Gioè Bryan
10. Giovio Marco
11. Gotti Massimo
12. Lanni Ivan
13. Legittimo Matteo
14. Maurantonio Roberto
15. Montalto Adriano
16. Obodo Kenneth
17. Onescu Daniel
18. Ricci Matteo
19. Scappini Stefano
20. Tedeschi Luca
21. Terigi Leonardo

Lorenzo Falconi