Alla vigilia del derby con il Pontedera il Grosseto cerca la massima concentrazione. Inizia il girone di ritorno e la volontà è quella di risalire in fretta la classifica e di recuperare posizioni in chiave play-off.
Ritorno. «E’ come se il campionato iniziasse adesso per noi – spiega Cuccureddu -, chiaro che quella contro il Pontedera è una partita importante che può rappresentare la svolta. Vincendo agganciamo il gruppo». Da diverse giornate, infatti, i biancorossi sono vicinissimi alle prime nove posizioni che puntualmente però, scivolano via. Per battere il Pontedera servirà una gara gagliarda: «Quello che chiedo alla squadra è di macinare gioco da subito, senza attendere che siano passati i primi 15 minuti – osserva il mister dei maremmani – abbiamo le qualità per fare questo. Ci sono anche gli avversari in campo, è vero, ma siamo noi a dover imporre il nostro gioco». Il 5-2 dell’andata non è stato dimenticato e questo potrebbe essere un incentivo per i biancorossi a caccia di una vendetta sportiva. «Sarà certamente così per quelli che erano in campo all’andata – precisa Cuccureddu -. Io non c’ero, altrimenti mi sarei arrabbiato di brutto».
Mercato. Aperta la finestra che conduce al mese di riparazione, il calciomercato resta di attualità anche nelle scelte del tecnico che non convoca Scappini e Dicuonzo. «Sono cose risapute da tempo – dichiara Cuccureddu -, credo che per certi giocatori sia più importante giocare che attendere. Questa è la legge del mercato, siamo in tanti e qualcuno deve uscire. Chi non ha spazio è giusto che cerchi alternative». Si parla però anche dell’arrivo di una punta tanto invocata e che nell’immaginario di tutti dovrebbe risolvere i problemi di sterilità offensiva. Cuccureddu, sul probabile innesto stringe i tempi: «Se deve arrivare è meglio subito, non c’è bisogno di aspettare altro tempo. Gli attaccanti sono richiestissimi, ma al di là di questo bisogna vedere con quale mentalità arrivano. Non voglio persone che scendono di categoria per svernare 6 mesi in Maremma, piuttosto serve gente motivata».
L’U.S. Grosseto comunica l’elenco dei calciatori convocati per la gara Grosseto-Pontedera in programma domenica 5 gennaio alle ore 14:30 presso lo Stadio Zecchini:
1. Asante Yaw
2. Biraschi Davide
3. Bombagi Francesco
4. Burzigotti Lorenzo
5. Colombi Dario
6. Ferretti Andrea
7. Formiconi Giovanni
8. Gioè Bryan
9. Giovio Marco
10. Gotti Massimo
11. Lanni Ivan
12. Legittimo Matteo
13. Mancini Francesco
14. Maurantonio Roberto
15. Montalto Adriano
16. Obodo Kenneth
17. Onescu Daniel
18. Ricci Matteo
19.Tedeschi Luca
20.Terigi Leonardo