Il Grosseto torna al successo e passa in trasferta sul campo dell’Ascoli. Successo di misura per la formazione di Acori che ottiene il primo successo sulla panchina biancorossa. Gara dai ritmi apprezzabili in avvio, con l’Ascoli del nuovo presidente Bellini voglioso di mettersi in mostra davanti al numeroso pubblico. Le prime schermaglie al 7′, quando un calcio di punizione di Terigi è deviato dalla barriera, ma trova Pazzagli sicuro nell’intervento. L’Ascoli replica pochi minuti dopo sfiorando il vantaggio per una maldestra deviazione di Terigi che rischia di mettere fuori causa Lanni. Sull’altro fronte però, il Grosseto passa, esattamente all’11′, quando Formiconi fornisce il pallone buono a Marotta che non se lo fa ripetere due volte e con una splendida girata firma il vantaggio del Grifone. Un gesto tecnico che da solo vale il prezzo del biglietto. Il vantaggio maremmano scuote i marchigiani che affidano la propria reazione a Tripoli, inefficace quando non inquadra il bersaglio grosso. Al 20′, in ogni caso, Ferretti tiene vivo l’attacco grossetano con una conclusione di prima intenzione respinta da Pazzagli. La gara si accende ulteriormente e l’Ascoli prova a mettere in campo volontà, con Carpani che cerca la soluzione personale. La squadra di Acori riesce comunque a gestire il vantaggio e ogni tanto punzecchia gli avversari, come al 34′ con Bombagi, il cui tiro però, è neutralizzato dal portiere dei marchigiani. il finale di frazione è di marca bianconera, ma Grosseto porta negli spogliatoi il minimo vantaggio.
Nella ripresa i padroni di casa provano subito ad alzare il ritmo e a cercare il pareggio. E’ il Grifone però, a sfiorare il raddoppio con Ferretti, autore di una conclusione respinta nei pressi della linea di porta. Poi al 67′ è ancora Tripoli a cercare il tiro dalla distanza, confermando il difetto di mira. Al 77′, invece, Colomba ci prova con una soluzione neutralizzata da Lanni, mentre una ripartenza maremmana mette i brividi ai marchigiani che rischiano poco dopo sul traversone insidioso di Ferretti, ma il neo entrato Pagano non approfitta della situazione. I marchigiani rifiatano per poi provare il tutto per tutto nei minuti finali, così il Grosseto arretra il proprio baricentro a protezione del prezioso risultato. La squadra di Acori resiste anche all’ultimo assalto di Colomba che ci prova in mischia nei minuti di recupero, ma la difesa biancorossa respinge il pericolo. Il Grifone, quindi, ottiene un successo che allontana le nubi scure apparse dopo la sconfitta casalinga contro il Gubbio e rimane a ridosso dei play-off
ASCOLI – GROSSETO 0-1
ASCOLI: Pazzagli (84′Russo), Schiavino (50′Di Gennaro), Gandelli, Scognamillo, Greco, Magliocchetti, Carpani, Capece (79′Iotti), Topouzis, Colomba, Tripoli. A disp.: Oddi, Giovannini, Minnozzi, De Iulis. All. Giordano. GROSSETO: Lanni, Formiconi, Legittimo, Biraschi, Obodo, Terigi, Onescu, Perini, Marotta (86′Burzigotti), Ferretti, Bombagi (72′Pagano). A disp.: Maurantonio, Gotti, Ricci, Gioè, Giovio. All. Acori. ARBITRO: Aversano di Treviso. MARCATORI: 11′ Marotta (G). Ammoniti: Marotta, Gandelli, Iotti.