Loading. Please wait.

Illusione Pichlmann, il Grosseto non va oltre al pareggio in casa contro il Forlì

Grosseto (3-4-1-2): Mangiapelo; Elez, Morero, Mariotti; Formiconi (cap.), Onescu, Finazzi, Boron (76° Verna); Gambino (79° Masia); Boccardi (52° Pichlmann), Torromino.
A disposizione: Berardi, Varricchio, Burzigotti, Massimo.
Allenatore: Massimo Silva.

Forlì (3-5-2): Scotti; Guidi, L. Arrigoni, Drudi; Catacchini, Cejas (cap.), Hamili, T. Arrigoni (58° Djuric), Fantoni (64° Forte); Docente, Melandri (85° Fantini).
A disposizione: Casadei, Casini, Pettarin, Castellani.
Allenatore: Richard Vanigli.

Arbitro: Federico Dionisi della sezione dell’Aquila.
Assistenti: Pier Luigi De Rubeis e Felice Sante Marinenza della sezione dell’Aquila.

Note
Reti: 54°, 58° Pichlmann (G), 68° (rig.), 74° Docente (F).
Calci d’angolo: Grosseto 8, Forlì 3.
Recupero: nessun minuto nel primo tempo, 4 minuti nel secondo tempo.
Ammoniti: 18° Onescu (G), 36° L. Arrigoni (F), 59°Guidi (F) per gioco scorretto, 68° Morero (G) per comportamento non regolamentare.
Espulsi: 84° L. Arrigoni (F) per doppia ammonizione (gioco scorretto).
Spettatori: 1000 circa.
Meteo: sereno, vento debole.
Terreno: in buone condizioni.

GROSSETO – Niente da fare per i biancorossi, che devono rimandare ancora una volta la prima vittoria casalinga in campionato. Trascorso un primo tempo nel quale succede poco, nella ripresa Pichlmann illude tutti con una rapida doppietta, poi Docente, prima su rigore e poi su azione da calcio d’angolo, riporta il risultato il parità. Delusione per il pubblico dello Zecchini, per una stagione che non riesce a decollare nonostante i buoni propositi.

Il Grifone inizia bene, ma non trova il gol
Inizio arrembante del Grosseto che prova subito ad imporre un ritmo sostenuto alla partita. Formiconi sembra avere una marcia in più sulla corsia di competenza ed arriva spesso al traversone, mentre Boccardi e Torromino assistiti da Gambino provano a scardinare la difesa ospite. Tuttavia il buon possesso palla non viene valorizzato da conclusioni degne di nota, se escludiamo un tiro a lato di Boccardi da posizione favorevole ma defilata. Il Forlì si rende invece pericoloso con Docente, ex Rimini. Nei minuti finali Torromino ci prova su calcio di punizione, Scotti respinge in qualche modo, poi la difesa del Forlì allontana.

Pichlmann e Docente animano la ripresa
Secondo tempo ricco di emozioni e di gol allo Zecchini, grazie alle doppiette dei due bomber Pichlmann e Docente. Dopo nemmeno dieci minuti, infatti, Silva butta nella mischia il cannoniere austriaco al posto del giovane Boccardi e al primo pallone toccato è subito gol. Lancio lungo dalle retrovie, sponda di testa di Gambino e piattone sinistro di Pichlmann per la rete del vantaggio biancorosso. Passano altri quattro minuti e lo stesso Pichlmann calcia al volo un pallone che buca la disattenta difesa del Forlì per il 2-0 che sembra chiudere definitivamente il match. Il Grosseto però deve fare i conti con Docente che prima trasforma un calcio di rigore concesso per fallo di mano di Morero e poi firma il pareggio con una deviazione sotto misura in seguito ad un calcio d’angolo. Tra i due gol dei romagnoli, Gambino trova la traversa con un gran tiro di destro che supera il portiere Scotti ma per questione di centimetri non trova la porta. Nell’ultimo quarto d’ora Silva si gioca la carta Masia, ma il giovane fantasista è costretto ad abbandonare ben presto il campo per un infortunio al braccio, mentre il Forlì rimane in dieci per l’espulsione di Leonardo Arrigoni. Negli ultimi minuti occasionissima per gli ospiti, ma Docente e Forte non riescono a siglare il gol del successo, con Mangiapelo che si salva con bravura ed anche un po’ di fortuna.

La cronaca

Primo Tempo
8° Melandri, in sospetto fuorigioco, va al tiro in diagonale, respinge Mangiapelo.
15° Boccardi va al tiro di sinistro da posizione angolata su lancio di Finazzi, palla a lato.
20° Cross dalla sinistra sul secondo palo e conclusione al volo di Docente, Mariotti devia in angolo.
34° Catacchini salta Boccardi e va al tiro, palla alta.
37° Traversone basso di Formiconi sul primo palo, Gambino pasticcia tentando il tiro al volo e mette sul fondo.
44° Calcio di punizione di Torromino dalla destra, respinge Scotti.

Secondo Tempo
54° GOL! Pichlmann raccoglie il passaggio di testa di Gambino e di sinistro beffa Scotti in diagonale.
57° Finazzi ci prova da 30 metri, Scotti respinge con grande affanno e si salva.
58° GOL! Pichlmann si avventa su un passaggio filtrante di Torromino e di sinistro in acrobazia al volo mette in rete per il 2-0!
67° Calcio di rigore per il Forlì, concesso per fallo di mano in area di Morero.
68° GOL! Docente trasforma il penalty con un tiro all’incrocio dei pali.
72° Traversa di Gambino con un tiro spiovente di destro. La palla viene poi raccolta da Torromino che spara fuori da posizione favorevole.
74° GOL! Docente mette in rete da posizione ravvicinata in seguito ad un corner.
88° Docente a tu per tu con Mangiapelo chiama il portiere del Grosseto al miracolo, il pallone giunge a Forte che cerca il tiro a colpo sicuro, ma Mangiapelo si salva.

Riccardo Coen