Loading. Please wait.

Si interrompe dopo quattro risultati utili la serie positiva del Grosseto che cade di misura contro il Tuttocuoio. A Pontedera la squadra di Stringara va sotto nel primo tempo e non riesce a replicare. Non mancano, come spesso accade, anche le proteste, soprattutto su di un episodio avvenuto nell’area di rigore neroverde, con un mani vistoso non ravvisato dal direttore di gara.

L’avvio di partita era promettente da perte del Grifone che sulla scia delle invenzioni di Volpe, faceva breccia nella difesa avversaria, anche se Formiconi e Fofana non raccoglievano in maniera adeguata gli inviti a colpire. Paradossalmente però, nel momento migliore dei maremmani, passava il Tuttocuoio. Al quarto d’ora, infatti, un angolo di Gargiulo sorprendeva la difesa biancorossa che incappa nei vecchi problemi di una volta. Il cross al centro vedeva Colombini anticipare Della Latta, con una girata la volo di destro che s’insaccava all’incrocio dei pali. Un gran gol che però non mascherava la grave disattenzione della retroguardia di Stringara. La reazione del Grosseto non produceva grandi effetti, anche perché il Tuttocuoio, si abbassava e pressava sulla metà campo, togliendo ossigeno, e quindi idee, ai biancorossi.

Nella ripresa Stringara giocava subito la carta De Feo, ma la reazione del Grosseto non decollava. La squadra maremmana non riusciva a cambiare passo e il portiere Bacci, uno dei migliori nel primo tempo, non correva molti pericoli. Oltretutto la gara diventava anche meno bella, con tante interruzioni e poco gioco, difficoltà aggiuntive per chi, come il Grifone, era chiamato a rimontare. Si arrivava così alla fase finale del match, durante la quale il Grosseto mollava gli ormeggi e provava il tutto per tutto. L’episodio chiave, al 77′, quando Formiconi crossava lungo per Fofana, l’uscita di Bacci travolgeva l’attaccante, ma il pallone finiva sui piedi di Torromino che, a porta spalancata, colpiva a botta sicura trovando l’opposizione di un difensore con il braccio. Un intervento che scatenava le proteste, ma che non valeva, secondo il direttore di gara, il calcio di rigore. Nel concitato finale Stringara ci provava anche con l’ingresso di Pichlmann, ma il risultato non cambiava. L’assalto confusionario non produceva l’effetto sperato e il Grosseto andava al tappeto in una gara da segno X.

TUTTOCUOIO-GROSSETO 1-0
TUTTOCUOIO (3-5-2): Bacci; Balde, Falivena, Colombini; Pacini, Deiola, Gargiulo (86’Konate), Vitale (58’Serrotti), Zanchi; Tempesti (70’Gelli), Colombo. All. Alvini. GROSSETO (3-4-1-2): Baiocco; Burzigotti, Ferraro (63’Biraschi), Legittimo; Formiconi, Verna, Della Latta, Paparusso (83’Pichlmann); Volpe (46’De Feo); Torromino, Fofana. All. Stringara. Arbitro: Mandelli di Brescia. Marcatori: 15’Colombini (T). Ammoniti: Colombo, Fofana, Balde, Deiola, Konate. Angoli: 2-4. Recupero: 2’pt, 5’st.

Lorenzo Falconi