Il 28 agosto 2016 scadrà la convenzione in essere tra la FC Grosseto ed il Comune per l’utilizzo dell’impianto sportivo Carlo Zecchini e l’adiacente campo di allenamento Nilo Palazzoli. A seguito delle recenti polemiche che hanno appunto coinvolto le due figure per una convenzione pluriennale richiesta e non ancora concessa, il Sindaco Emilio Bonifiazi ha scelto al strada della diplomazia e, se mai ce ne fosse stato bisogno, con una nota ha espresso la chiara volontà di rinnovare la convenzione per un altro anno, alle stesse condizioni:
«Facendo seguito alla richiesta della F.C. Grosseto, relativamente ai due impianti comunali per la stagione sportiva 2016-2017, si concede la disponibilità agli stessi patti e condizioni della convenzione in essere, per lo svolgimento da parte della disciplina agonistica del calcio».
Adesso la palla torna in mano al presidente Max Pincione il quale dovrà prima di tutto risolvere la situazione relativa ai pagamenti dell’attuale convenzione (5.000 euro ancora da versare) e definire la questione delle opere di manutenzione ordinaria/straordinaria con la FC che reclama un rimborso di circa 40.000 euro e l’Ufficio Tecnico del Comune che ne riconosce, in base alle vigenti Leggi, solamente 11.000. La mano è tesa, l’impianto c’è, il futuro del Grosseto calcio è assicurato, adesso spetterà a Pincione chiarire quale sarà il futuro.