Loading. Please wait.

GROSSETO: Di Iorio, Tostelli, Bartalucci, Montani, Grotti (25’ st Polizzotto), Majuri, Mancianti (32’ st Benocci), Monaci, Loffredo (45’ st De Frenza), G. Russo (37’ st Palumbo), Tuoni (34’ st De Luca). A disposizione: Tarantino, Branca, Signorini, F. Russo. All. Luzzetti.

ROSELLE: Di Roberto, Cicerchia (8’ st Dubaldo), Mallarini (28’ st Tornabene), Martinacci (13’ st Riitano), Picchianti, Pastorelli, Lanzini (1’ st N. Romani), Facondini, Ferrari, M. Romani (21’ st Lorini), Cerulli. A disposizione: Piersanti, Guazzini, Caramelli, Laurenti. All. Consonni.

ARBITRO: Lubrano di Piombino (assistenti Rullo e Muto).

RETI: 40’ Loffredo, 2’ st Grotti.

NOTE: calci d’angolo 4-3 per il Roselle. Recupero 0’ + 5’

GROSSETO – Il derby se lo aggiudica il Grifone sfruttando al meglio due calci piazzati in due momenti delicati della gara. Pochi minuti prima del riposo (40’) Grotti batte una punizione dal settore destro, a centro area Loffredo svetta e si avvita deviando di testa alla spalle del portiere. Due minuti dopo l’inizio della ripresa, sempre Grotti disegna un calcio piazzato, che si insacca nell’angolo senza che Di Roberto possa intercettarlo. Finisce 2-0 per una disamina certamente non facile visto l’andamento generale della 7^ notturna di coppa. Grosseto e Roselle, prima considerazione, regalano intensità, propongono emozioni, sfoggiano organizzazione, mostrano un buon calcio al pubblico accorso in massa sul sintetico di via Australia. Biancorossi compatti, grigioverdi pimpanti. Questi presupposti bilanciano la sfida mettendo in seconda linea il diverso spessore tecnico, che in realtà esiste. Il bilanciamento è incrinato dalla conclusione di Gabriele Russo con Di Iorio pronto alla parata (23’), risponde (29’) Michele Romani su punizione andando a sfiorare il sette alla destra di Di Iorio. Si ritorna sulla bilancia. Tiro di Tuoni, Di Roberto blocca (36’), combinazione Gabriele Russo – Loffredo, Di Roberto è attento (37’). Al 40’ il Grifone passa in vantaggio, al 45’ Michele Romani riprova su punizione chiamando Di Iorio alla parata. Inizio di secondo tempo all’insegna di Grotti che raddoppia mettendo il Roselle all’angolo. Al 7’ Tuoni mette al lato, al 9’ i grigioverdi si scuotono con Martinacci, che non trova lo specchio della porta. Si entra nel periodo dove il Grosseto gestisce il vantaggio con capacità e il Roselle trova difficoltà nello svolgere gioco. I minuti finali vedono i ragazzi di Consonni moltiplicare gli sforzi. Al 40’ Di Iorio deve intervenire di piede sul lanciato Ferrari, al 42’ semirovesciata in area di Riitano, palla esterna. Facondini al 44’ costringe Di Iorio alla respinta, al 47’ velocissima fuga di Niccolò Romani sul binario destro. Il cross rasoterra è bloccato a terra da Di Iorio e, infine, l’azione di Facondini senza esito.

Stasera il girone D termina il primo turno con Porto Ercole – Casotto Marina.

Giancarlo Mallarini