PORTO ERCOLE: Surugiu, Giovani, Fuschi, Antonini, Pucci, Troncarelli (22’ st Fondi), Fidanzi, Lubrano, Turchini, Antongini, Tarlev (25’ st Brunacci). A disposizione: Causa, Pacini, Moretti, Nieto, Menchetti. All. Costagliola.
CASOTTO PESCATORI MARINA: Alessandroni, Trillocco (38’ Kaniyi), Meocci, Bufi, Tambadou (1’ st Vieri), Germinario (34’ st Pagliai), De Blasi (22’ st Cardone), Ceesaj, Lombardini, Simoni, Gradinaru. A disposizione: Cecchini, Pagliaroli, Vitale. All. Claudiu.
ARBITRO: Svetoni (assistenti Stella e Marconi).
RETI: 20’ Antongini (rig.), 13’ st Antongini, 21’ Giovani, 42’ st Bufi (rig.).
NOTE: al 14’ Gradinaru ha fallito un calcio di rigore,al 41’ st è stato allontanato per proteste il tecnico Costagliola. Calci d’angolo 4-2 per il Porto Ercole. Recupero 0’ + 4’.
GROSSETO Esordio positivo per il Porto Ercole capace di battere 3-1 il Casotto Pescatori Marina in una gara ricca di 3 rigori (uno fallito) con allegata l’espulsione del tecnico Costagliola. Notturna tecnicamente appena sufficiente ma condita da spessa partecipazione, agonisticamente accesa, costellata da episodi non molto chiari sotto il punto di vista della conduzione arbitrale. Il successo delle magliette gialle, comunque, viene catalogato sotto la scritta meritata e senza ombre. L’uomo partita si chiama Cesare Antongini, capitano del Porto Ercole, è lui a trascinare la squadra andandosi a procurare il rigore, che poi trasforma senza la minima esitazione portando avanti i compagni. Nella ripresa firma il raddoppio e la personale doppietta. Quando non segna è fulcro imprescindibile del gioco di Costagliola. Il Casotto Marina ha il demerito di fallire con Gradinaru un penalty sullo 0-0 aggiungendo cadute di tensione nel pacchetto arretrato e in fase di conclusione. La sfida si accende all’11’ con un tiro fuori di Turchini. Al 14’, tra le proteste della panchina avversaria, arriva il rigore in favore del Casotto per fallo su Gradinaru. La trasformazione dello stesso numero 11 è molle, Surugiu respinge salvando porta e risultato. Stessa scena, ad area invertita, al 20’ quando Antongini viene steso da Alessandroni (solo giallo per lui). Rigore battuto e trasformato da Antongini. Il restante periodo vede Turchini al tiro (31’ e 36’) mentre il finale di tempo registra due conclusioni pericolose di Tarlev (38’ e 45’). Ripresa. Al 13’ Alessandroni abbandona porta e area per chiudere l’azione avversaria, palla a Antongini, pallonetto perfetto nello specchio sguarnito, è il 2-0. Terza rete al 21’: calcio d’angolo, in area l’elevazione di Giovani è perfetta, colpo di testa, palla nel sacco. Il Casotto prova con Vieri al 24’ ma Surugiu chiude la porta. Rigore per il Casotto al 42’ per atterramento di Gradinaru, Costagliola protesta e viene espulso, batte Bufi accorciando le distanze. Dopo 4’ di recupero arriva il triplice fischio.