Loading. Please wait.

SAN VINCENZO: Pantani, Gentili (24’ st Sorresina), Coscia (13’ st Burgalassi), Lazzerini, Carpita (33’ st Giannoni), Ristori, Gualersi, Danti (16’ st Elezi), Ladu, Venucci, Perillo (4’ st Bussotti). A disposizione: Guerrieri, Rossi, Tonelli, Valori. All. Manetti.

NUOVA GROSSETO: Granai, Schiavo, Sassetti, Tartaglia (41’ st Ghizzani), Tistarelli, Lolli (31’ st Abbate), Frosinini (1’ st Addis), Giommoni (24’ st Presicci), Subissati (30’ st Mazzieri), Molinari, Parentini. A disposizione: Dani, Baraldi, Biagini, Podestà. All. Bernabini.

ARBITRO: Sanità (assistenti Di Monaco e Giordano).

RETI: 14’ Frosinini, 22’ Gualersi, 39’ Subissati.

NOTE: nell’intervallo Frosinini è stato portato al pronto soccorso per sospetta rottura del setto nasale. Espulso Venucci al 46’ st per gioco scorretto. Calci d’angolo 1-1. Recupero: 1’ + 4’+1’

GROSSETO La Nuova, vestita di giallo, piega il San Vincenzo colorato di amaranto (1-2). Una gara senza respiro, bella, appassionante, ricca di emozioni, occasioni da rete e, in aggiunta, una botta al naso di Frosinini sul finire della prima frazione con immediato trasporto all’ospedale per sospetta rottura del setto. Successo meritato quello della Nuova, costruito mattone dopo mattone, sudore e contenuti tecnici. Il San Vincenzo ha confermato i pregi visti contro il Fonteblanda, anzi li ha amplificati, incappando comunque nella seconda sconfitta restando a quota zero con il sapore dell’eliminazione in bocca. L’esigenza di fare punti (entrambi partono da zero) giustifica la partenza senza troppi ragionamenti tattici. Al 4’ Granai deve mettere in angolo il tiro di Venucci, al 5’ ancora Venucci costringe all’uscita il portiere, che in scivolata gli sbarra la strada. La Nuova resta vigile e pronta. Al 14’ corta respinta della difesa amaranto, dalla destra arriva Frosinini in piena corsa, tiro al volo, palla che si insacca all’incrocio sul palo più lontano. Meraviglia balistica e Nuova avanti. I ragazzi in giallo continuano a spingere. Al 16’ Molinari è steso in area da Gentili, l’arbitro non assegna il giusto penalty. Quindi è il San Vincenzo a uscire allo scoperto. Al 22’ Gualersi si infila in area, Sassetti non riesce a contrastarlo, il numero 7 amaranto pareggia. L’entusiasmo del San Vincenzo procura altre due ottime opportunità al 25’ e al 27’ sempre con Gualersi dove Granai diventa gigante. Nel momento più redditizio dei livornesi ecco uscire l’anima della Nuova: Subissati è lanciato in area, Pantani esce dai pali, Subissati anticipa tutti con un pallonetto delizioso, che si accomoda in fondo al sacco. Fine tempo. La ripresa resta sul filo del rasoio. Molinari mette fuori di testa a porta sguarnita (3’), Subissati (14’) si fa respingere il tiro da Pantani, al 27’ e al 36’ Molinari sciupa palloni d’oro. Il San Vincenzo non si arrende mai, il nervosismo è strisciante e ne fa le spese Venucci rimediando un rosso per gioco scorretto. Poi la fine. Successo meritato per la Nuova Grosseto, che in classifica raggiunge a quota 3 Gavorrano e Fonteblanda lasciando sul fondo il San Vincenzo con zero. Stasera ancora girone B con Gavorrano – Fonteblanda. Si parte alle 21,30.

 

Giancarlo Mallarini