GAVORRANO: Pagliuchi, Pavin (31’ st Cinea), La Spina, Montefusco, Potini, Muzzi, Paladini (16’ st Lanzieri), Fanciullacci (22’ st Venturelli), Gabotti, Catella (22’ st Laiolo), Agnelli (16’ st Cocciolo). A disposizione: Giannoni. All. Cacitti.
FONTEBLANDA: Amerighi, Manzi (17’ st Frulletti), Gallo, Giomarelli (10’ st Mandragora), D’Orso, Toninelli, Avanzati, Santini (10’ st Angelini), Ciarpi (27’ st Fiorini), Biagiotti (22’ st Bruni), Cervetti. A disposizione: Arienti, Urru, Marcelli, Berardi. All. Ripaldi.
ARBITRO: Zamattia (assistenti Signori e Rullo).
RETI: 17’ e 25’ Agnelli, 5’ st Gabotti, 33’ st Cervetti, 39’ st Avanzati.
NOTE: espulso Potini al 44’ per doppia ammonizione. Calci d’angolo 4-2 per il Gavorrano. Recupero: 1’ + 4’.
GROSSETO Successo legittimo del Gavorrano (3-2) nato dalla capacità di abbracciare la gara, modellarla come la creta, controllarla a piacimento, chiuderla con qualche apprensione di troppo. I ragazzi di Ripaldi provano a uscire fuori da questa morsa spendendo energie fisiche e mentali, tentando varie soluzioni, spremendo gocce di sudore, ragionando e provando. Niente da fare. A complicare la situazione due gol annullati per fuorigioco. Sul finale il Fonteblanda buca per due volte la rete di Pagliuchi intravedendo il miraggio di un pareggio troppo penalizzante per un Gavorrano ampiamente superiore. Già al 4’ Gabotti indirizza sopra la traversa un buona conclusione, al 6’ Montefusco lo imita con lo stesso risultato balistico, al 9’ Fanciullacci imita i compagni. In mezzo una deviazione di piede di Pagliuchi a chiudere la proposizione avanzata del Fonteblanda. Occasioni a parte è evidente che le maglie rosse con bolle bianche viaggiano su strade veloci con tanto di corsie preferenziali. Il gol di Agnelli (17’) concentra tutti questi particolari, il raddoppio dello stesso Agnelli (25’) dimostra che il calcio è anche una equazione algebrica con regole e formule da mandare a memoria. I bianco verde vano al tiro su calcio piazzato di Avanzati con Pagliuchi abile a intercettare. Sul finale di tempo Potini pensa a voce alta, l’arbitro sente e mostra il secondo giallo. Gavorrano in 10 per tutto il secondo tempo. La differenza di un uomo in meno non pesa sulle spalle di Montefusco e compagni. Gabotti al 5’ controlla, si sposta la palla lateralmente e tira centrando il bersaglio, è 3-0, cioè gara in cassaforte. Gavorrano al controllo, Fonteblanda che cerca li spiragli giusti. Cacitti riscrive la squadra con le sostituzioni, i suoi ragazzi si sentono al sicuro. Troppo al sicuro. Prima campana a suonare al 33’ con la rete di Cervetti, colpo di tamburo al 39’ con quella dell’ottimo Avanzati. La scossa percorre il sintetico, il Fonteblanda si agita scrutando eventuali sbocchi. Finisce come doveva finire. Dopo due turni completi la situazione girone B è la seguente: Gavorrano 6, Fonteblanda e Nuova Grosseto 3, San Vincenzo 0.
Stasera San Donato – Argentario (girone C).
[divider]RIASCOLTA LA RADIOCRONACA[/divider]
[spreaker type=mini width=100% autoplay=true episode_id=8492600]