Loading. Please wait.

NUOVA GROSSETO: Dani, Abbate (18’ st Presicci), Schiavo, Tartaglia (31’ st Ghizzani), Tistarelli, Lolli, Sassetti (14’ st Giommoni), Addis, Mazzieri, Molinari, Podestà (41’ st Baraldi). A disposizione: Granai, Corti, Biagini, Malcapi, Subissati. All. Bernabini.

FONTEBLANDA: Amerighi, Manzi (13’ st Giomarelli), Gallo (43’ st Santini), Mandragora, Dorso, Toninelli, Avanzati, Ricci, Ciarpi, Biagiotti, Cervetti. A disposizione: Arienti, Frulletti, Fiorini, Angeli, L. Marcelli, G. Marcelli. All. Ripaldi.

ARBITRO: R. Lampedusa (assistenti Giuggioli e A. Lampedusa).

RETI: 22’ st Molinari (rig.), 26’ st Mandragora.

NOTE: la Nuova Grosseto accede ai quarti di finale dopo il sorteggio effettuato a fine gara. Espulso Giommoni al 40’ st per gioco scorretto. Calci d’angolo 7-3 per il Fonteblanda. Recupero: 1’ + 4’.

GROSSETO Decide la giovanissima mano di Alessandra, che estrae la pallina con il nome della Nuova Grosseto. E’ l’epilogo di una situazione di assoluta parità creatasi, dopo due gare, nel girone B tra la Nuova e il Fonteblanda: stessi punti (3), stessa differenza reti (0) stesse reti segnate (3). Il regolamento non lascia interpretazioni, si ricorre al sorteggio. Inutile la richiesta di deroga inoltrata alla Figc dall’organizzazione dove si chiedeva di ricorrere ai calci di rigore. Domanda respinta. Al termine della notturna l’equilibrio non si è modificato (1-1) e Alessandra ha estratto la fatidica pallina. In pratica non ci sono stati ne vinti, ne vincitori in campo dove, per altro, è andata in scena una gara piacevole, emozionante e ben giocata dalle contendenti capaci di sciorinare calcio e geometrie. La prima frazione ha visto la partenza lanciata della Nuova con Amerighi capace di sventare con abilità e prontezza di riflessi su Molinari e Sassetti. I ragazzi di Ripaldi si scuotevano riuscendo a impensierire la Nuova con Mandragora, Ciarpi e Gallo dove Dani era bravissimo a mettere in corner. La ripresa ricalcava il primo tempo fino al 21’ quando Molinari si procurava il penalty che poi trasformava con freddezza. Al 25’ la Nuova arriva ad un millimetro dal raddoppio con Amerighi ancora provvidenziale sul colpo di testa di Lolli. Il Fonteblanda non calava di tono riuscendo a pareggiare al 26’ con Mandragora. La gara era vissuta con molti capovolgimenti di fronte, le squadre no abbassavano la guardia. L’ultima beffa per il Fonteblanda arrivava al 47’ con Santini che  a zero metri dalla linea di porta deviava sul palo alla destra di Dani. Quindi la fine e il crudele sorteggio.

Stasera il già qualificato Gavorrano si incrocia con il già eliminato San Vincenzo nell’ultima sfida del girone. Questa la classifica attuale del girone B: Gavorrano 6, Fonteblanda e Nuova Grosseto 4, San Vincenzo 0.

Giancarlo Mallarini