Loading. Please wait.

Quattordici, tanti sono gli anni che ci dividono dal giorno in cui biancorossi.it fece la sua prima comparsa nel web. Se c’è una critica che più frequentemente mi è stata mossa in questi anni è stata quella di non essere particolarmente tempestivo nel dare le notizie. Ogni qualvolta qualcuno mi muoveva questo tipo di critica, io rispondevo sempre che questo non era dovuto altro che al modo di lavorare di biancorossi.it. La velocità spesso impedisce di verificare a fondo le notizie ed il rischio di prendere qualche cantonata aumenta in modo esponenziale. Viceversa ho sempre ricevuto complimenti per l’alta percentuale di attendibilità di tutto quello che passa attraverso le pagine del nostro sito internet.

Questa premessa è per spiegare meglio ciò che è accaduto questo pomeriggio e che mi ha obbligato ad intervenire con questo ulteriore articolo solo per tutelare l’immagine ed il buon nome di biancorossi.it e di chi, con impegno e professionalità, vi dedica il suo tempo.

Dopo quanto accaduto nella giornata di martedì pomeriggio tra calciatori e società, in molti questa mattina ci hanno contattato per domandarci, con una certa preoccupazione, cosa sarebbe accaduto nel caso in cui la società non avesse provveduto a saldare gli “stipendi” dei giocatori e se questo potesse essere un ostacolo per la presentazione della richiesta di ripescaggio.

Giancarlo Mallarini, che tra l’altro in passato ha ricoperto anche il ruolo di segretario proprio del Grosseto e che quindi già conosceva la materia, si è occupato insieme al sottoscritto di raccogliere informazioni in merito, al fine di poter tranquillizzare i tifosi e per farlo nel migliore dei modi abbiamo ritenuto opportuno chiedere a chi si occupa direttamente di queste cose, a chi è abituato a compilare e mettere insieme i documenti necessari per iscriversi ai campionati o per presentare domande di ripescaggio. La scelta è ricaduta su Stefano Osti e su Sandro Maffei, personaggi che non hanno certo bisogno di presentazioni. Entrambi ci hanno confermato quello che poi Giancarlo Mallarini ha riassunto nel suo articolo di questo pomeriggio e a completezza oltre che ad ulteriore conferma, riporto di seguito un estratto del colloquio avuto tra il sottoscritto e Sandro Maffei:

“ … effettivamente non esistono liberatorie nella Lnd, in quanto non esistono veri e propri contratti per i calciatori. In caso di ripescaggio in Lega Pro non viene richiesta alcuna prova di pagamento verso i tesserato. Di fatto comunque in caso di mancato o parziale pagamento i calciatori possono adire alla commissione accordi economici della Lega Dilettanti che una volta accertato il mancato pagamento obbligherà la società al saldo delle spettanze, qualora la società non provveda nei termini  potrebbero essere irrogate anche penalizzazioni come successo di recente anche al Flaminia.”

Manuel Pifferi è un geometra di professione con una profonda passione per i colori biancorossi. È colui che ha ideato e realizzato il portale Biancorossi.it, oggi testata giornalistica registrata, divenuta nel tempo un punto di riferimento per i tifosi biancorossi. Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti come pubblicista dal 2013, ricopre anche ruolo di Direttore Responsabile.