ROSELLE: Di Roberto, Cicerchia, Guazzini, Albertini (37’ st Mallarini), Picchianti, Pastorelli (33’ st Dubaldo), Cerulli (9’ st Zarone), Martinacci (28’ st Riitano), Ferrari, M. Romani (23’ st N. Romani), Facondini. A disposizione: Piersanti, Lorini, Daniello, Lanzini. All. Consonni.
NUOVA GROSSETO: Granai, Abbate (33’ st Baraldi), Schiavo, Tartaglia (22’ st Ghizzani), Sassetti (16’ st Subissati), Lolli, Presicci, Tistarelli, Mazzieri (27’ st Podestà), Molinari, Parentini. A disposizione: Dani, Corti, Biagini, Pizzocolo, Malcapi. All. Bernabini.
ARBITRO: Bertini di Piombino (assistenti Lumetta e Y. Albertini di Piombino).
RETI: 39’ Martinacci, 6’ st M. Romani, 26’ st Martinacci, 35’ st Molinari, 37’ Riitano, 39’ st Facondini (rig.).
NOTE: durante il riscaldamento Daniello si è infortunato alla caviglia e ha dovuto lasciare il campo. Ammoniti: Pastorelli, Guazzini, Lolli, Ghizzani. Calci d’angolo 4-3 per il Roselle. Recupero: 1’ + 0’.
GROSSETO I ragazzi di Consonni si sono presi la semifinale della 42esima coppa Passalacqua. Di slancio. La Nuova Grosseto ha potuto opporre resistenza per tutto il primo tempo, poi non ha avuto la forza per arginare le maglie mimetiche, che hanno dilagato sul piano fisico e tecnico. Partita equilibrata all’inizio, probabilmente l’eliminazione diretta consigliava prudenza, studio procurando leggera ansia. Albertini rompeva il ghiaccio al 9’, il suo colpo di testa passava a lato del secondo palo. Altra fase di gioco al centro per bloccare sul nascere ogni iniziativa. Altra fiammata al 14’ con Granai chiamato al lavoro per due volte consecutive salvandosi d’istinto e capacità. In pratica questo break cancellava le indecisioni generali della sfida. Molinari (24’) prendeva l’iniziativa scappando in solitaria verso la porta di Di Roberto, la prepotente azione veniva bloccata al limite. Match in crescendo con il Roselle più dinamico e preciso. Guazzini al 36’ metteva fuori un potente diagonale e poco dopo arriva il vantaggio dei termali. La difesa della Nuova rinviava corto, Martinacci dal limite indirizzava un lampo dove Granai era impotente. Il tempo si fermava qui. La ripresa era tutta in salita per Lolli e soci. Passavano solo 6’ e Michele Romani in mischia, dopo due palloni rinviati da Granai, trovava la galleria giusta per raddoppiare. La Nuova non riusciva a organizzare il gioco necessario per prendere l’iniziativa, il Roselle invece continua a premere. Martinacci concedeva il bis al 26’ con una conclusione secca da fuori area, 3-0. La formazione di Consonni si prendeva un momento di calma, ne approfittava la Nuova trovando la rete di Molinari (35’). Questo non accendeva la Nuova, anzi era ancora il Roselle a colpire al 37’ con Riitano e al 39’ con Facondini, che trasformava un penalty concesso per atterramento di Niccolò Romani. Finiva senza recupero.
Il torneo si ferma oggi e domani. Quando si torna in campo sul palcoscenico arrivano le semifinali. Domenica 5 San Donato – Grosseto, lunedì 6 Albinia – Roselle. Finalissima giovedì 9 giugno.