Viareggio: Cipriani, cheloni, Genovali, Defilippi (50′ Manca), Villagatti, Mattei, Bruzzi (50′ Mariani), Pacciardi, Di Paola, Pagano (76′ Chicchiarello), Rosati. Panchina: Carpita, Tolaini, Manca, Bacigalupo, Russo, Papi, Mariani, Chicchiarelli, Rossi.
All.: Masi
Grosseto: Iglio, Gargiulo, Guidetti, Marianeschi (86′ Falconieri), Rosania, Sbardella, Demartis, Ciko, Cristaldi (71′ Sinigaglia), Lisai, Draghetti (71′ Casini). Panchina: Lanzano, Del Duca, Vecchi, Fanciulli, Casini, Fantoni, Lombardi, Falconieri, Sinigaglia.
All.: Sanna
Reti: 12′ Lisai, 22′ Sbardella, 47′ Rosati, 60′ De Paola, 72′ Pagano, 92′ Sinigaglia
Ammoniti: 44′ Defilippi, 51′ Demartis, 59′ Marianeschi, 61′ Di Paola, 81′ Casini
Espulsi: 61′ Ciko
Recupero: 7′ (2′ + 5′)
Allo Stadio dei Pini “Torquato Bresciani” si affrontano il Viareggio ed il Grosseto, due squadre che oltre a condividere uno storico gemellaggio tra le due tifoserie, condividono ahimè anche la difficile situazione societaria. Vicine anche in classifica, dodicesimi i bianconeri e una sola posizione sotto i biancorossi. Al 4′ il Grosseto cerca subito il gol con una buona conclusione di Cristaldi che però finisce di poco a lato. Al 12′ il gol del vantaggio per il Grosseto firmato da Lisai che approfitta di un errore difensivo e calcia a rete da fuori area trovando l’angolo alla sinistra di Cipriani. Pochi minuti prima la tifoseria biancorossa aveva alzato uno striscione per i “cugini” viareggini: “Gente di mare, gente che vale, salutiamo la città del carnevale”. Al 22′ è ancora Lisai a mettere i brividi alla retroguardia viareggina. Un minuto dopo è Sbardella a trovare la rete del raddoppio deviando di testa un perfetto cross di Demartis. Al 30′ il Viareggio si fa vedere dalle parti di Iglio con una punizione di Pagano prontamente deviata in angolo. Al 32′ una conclusione di Mattei finisce ampliamento sul fondo. Al 38′ Cipriani sbaglia l’uscita e per poco non si fa infilare per la terza volta. Al 45′ grossa occasione per Draghetti con la sua conclusione che sorprende Cipriani e lambisce il palo.
Pronti via il Viareggio accorcia subito le distanze al 47′ con Rosati che raccoglie l’assist di Chelini e mette in rete una palla su cui Iglio nulla può. Al 56′ Guidotti è più veloce ad arrivare sulla palla e ad allontanare il pericolo dalle parti di Iglio. Clamorosa decisione del guardalinee al 59′ che segnala un fallo da rigore praticamente inesistente: Di Paola tocca la palla con una mano ma il guardalinee probabilmente attribuisce il fallo a Marianeschi. Di Paola dal dischetto non sbaglia. Subito dopo il rigore l’arbitro espelle Ciko per probabili proteste. Al 68′ brividi per il Grosseto con taglio di Pagano che non trova la porta. Il Grosseto è letteralmente stordito e al 72′ Pagano su punizione firma il gol del vantaggio. Biancorossi praticamente spariti dopo il gol del pareggio e la successiva espulsione di Ciko, incapaci di reagire e di ritrovare il ritmo imposto per tutto il primo tempo. All’85’ Lisai sfiora il gol del pareggio con la palla che sorvola di poco la traversa. Al 90′ Cipriani si supera e nega il gol del pareggio a Demartis, pescato al limite dell’area da Falconieri. Al 91′ ancora Cipriani chiude la porta a Sinigaglia compiendo un altro vero miracolo. Al 92′ arriva finalmente il gol del pareggio con un colpo di testa di Sinigaglia, Cipriani questa volta non c’arriva. Il Grosseto acciuffa dunque il pareggio nei minuti finali evitando una sconfitta dal sapore decisamente amaro, se non altro per il rigore dubbioso che ha permesso al Viareggio di raggiungere il momentaneo pari ma soprattutto di rimanere in superiorità numerica dopo l’espulsione, per poteste, di Ciko.