Loading. Please wait.

###La partenza di Lorenzo Aprili
Lorenzo Aprili è un giocatore che ovviamente, come ho detto lui, non avrei mai mandato via, ma dal momento che è ancora una quota e ha chiesto maggior minutaggio, credo sia giusto accontentare il ragazzo e lasciarlo andare. Come già sapete, ha da poco rinnovato col Grossetto, quindi è andato in prestito, perché è un giocatore su cui la società crede, nonostante l’anno prossimo non rientri più nelle quote.
###La sfida di Montevarchi
Per quanto riguarda la sfida di domani, è una partita di altre categorie, perché sono due squadre che sono state anche nei professionisti. Una bella partita in uno stadio che a me personalmente evoca bei ricordi, perché è lì dove ho segnato il mio primo gol nei professionisti e quindi spero possa essere di buon auspicio.
Andremo sicuramente per cercare di vincere, col massimo rispetto per una squadra che sta facendo grandi cose e per un allenatore importante che ha fatto molto bene con il Ghiviborgo l’anno scorso e che fa giocare le proprie squadre veramente bene.
###Che squadra troveremo
Il Montevarchi è una squadra che ti mette in difficoltà ma che comunque concede, perché è una squadra propositiva, nel senso che porta tanti giocatori in zona offensiva e noi dobbiamo essere bravi a soffrire quando ci sarà da soffrire per poi provare a far male quando ne avremo le opportunità.
###Grosseto in sofferenza nei secondi tempi
Con i ragazzi si valuta la partita, si guardano le cose negative e positive che ci possano essere state nell’arco di una partita e la cosa che balza all’occhio principalmente è che noi ci abbassiamo. Vuoi per stanchezza o vuoi perché magari gli avversari qui da noi fanno sempre dei primi tempi dove ci attendono e i secondi tempi, magari in svantaggio, cercano di alzare il baricentro e ti possono mettere in difficoltà. Comunque la nostra è una squadra dove ci sono anche giocatori esperti che sanno leggere i momenti della partita, quindi da quel punto di vista non sono preoccupato, perché dal mio punto di vista abbiamo sofferto di più con la Flaminia rispetto a domenica scorsa. Quindi sono state delle situazioni che ci hanno portato ad andare in sofferenza. Però penso che nell’arco di una partita ci possa stare di andare in sofferenza, perché comunque incontri squadre discrete, squadre che hanno giocatori di qualità, che ti possono mettere in difficoltà, vuoi anche un po’ la stanchezza che può esserci nell’arco di una partita, vuoi il fatto che magari in alcuni momenti i giocatori si sentono più tranquilli a difendersi ed è per questo che poi ho preferito passare ad una difesa a cinque.
###Grosseto squadra matta?
Può essere, anche per il fatto che gli piace difendersi, quindi stare un po’ più bassi, può essere una soluzione. Comunque è una squadra che ha momenti di euforia, ad esempio secondo me, rivedendo la partita, abbiamo fatto 15-20 minuti del primo tempo importantissimi a livello di occasione, a livello di cross, a livello di riempire l’area di rigore, li abbiamo messi in difficoltà. Poi ovvio che bisognerebbe farlo per più tempo nell’arco della partita, però sappiamo che non è possibile perché comunque noi siamo una squadra, una società che deve vincere e quindi magari in alcuni momenti della partita più che al bel gioco si pensa ad essere pratici.
###Il Grosseto non vince a Montevarchi da 70 anni
I numeri sono fatti per essere smentiti, quindi speriamo di non far passare 71 anni, da questo punto di vita ci metteremo tutto quello che abbiamo per poter portare a casa il risultato pieno e per quanto riguarda la difesa a tre sicuramente può essere un’idea strutturale anche in futuro perché comunque ci sono i giocatori per poterlo fare sia dietro che davanti. Penso che quando subentri in corsa, all’inizio devi dare delle certezze e quindi provare tanti sistemi di gioco non era opportuno. Non dobbiamo perdere le nostre certezze ma comunque adesso possiamo provare qualcosa di diverso.
###Chi sostituirà lo squalificato Cretella
Al posto di Cretella probabilmente ci sarà Sacchini, in questo momento ci serve sostanza e quantità a centrocampo e penso che sarà lui il sostituto anche perché è un giocatore che merita di giocare, perché sta facendo bene, sia durante gli allenamenti che quando subentra in partita, è un giocatore veramente importante, un giocatore che già conoscevo quando era a Sangiovanni che l’anno scorso quando l’ho visto qui e spero che possa sfruttare bene la sua opportunità.
###Consonni contento del suo Grosseto?
A livello di risultati penso più di così non si possa fare. Dal punto di vista del gioco vorrei creare 15 palle e gol a partita, vorrei mettere in condizioni Edoardo di poter tirare 6-7 volte in porta. Ad oggi non ci stiamo riuscendo e penso che però possiamo ancora migliorare, possiamo cercare di far meglio per far sì che le partite non si possano concludere sempre 1-0, magari con qualche gol in più di differenza.
###Come si batte questo Montevarchi
Il Montevarchi si batte cercando di essere, come lo saranno i loro propositivi, cercando di ribattere colpo su colpo, cercando anche di imporre il nostro gioco perché lo possiamo fare e poi sicuramente non sarà il Montevarchi una squadra chiusa che sarà lì ad aspettarci, perché dalle partite che ho visto è una squadra che cerca di imporre il proprio gioco, hanno ragazzi giovani che cercano molto l’uno contro uno sugli esterni dove hanno giocatori giovani ma con già molte presenze in Serie B.
###Gli indisponibili e la posizione di Grasso e Chrysovergis
I giocatori indisponibili sono Senigagliesi, Cretella squalificato, poi ci sono Frosali e Sanyang.
Grasso è convocato, ha avuto problemi fisici a livello di influenza, domenica è andato in tribuna perché ho tanti giocatori a disposizione. Marios quando è arrivato non era in una condizione fisica ottimale perché non ha fatto la preparazione. Mattia Macchi stava facendo discretamente bene e dal momento che è arrivato Marios, grazie a quella sana competizione, ha alzato il suo livello di gioco e quindi in questo momento anche se comunque Marios sta anche lui è migliorato di settimana in settimana e visto che quello è un ruolo delicato, preferisco toccare il meno possibile. Comunque Marios sicuramente avrà la sua opportunità perché è un giocatore che anche se adesso non ha ancora dimostrato perché ha giocato poco è un giocatore che ci può far comodo.

Manuel Pifferi è un geometra di professione con una profonda passione per i colori biancorossi. È colui che ha ideato e realizzato il portale Biancorossi.it, oggi testata giornalistica registrata, divenuta nel tempo un punto di riferimento per i tifosi biancorossi. Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti come pubblicista dal 2013, ricopre anche ruolo di Direttore Responsabile.