Grosseto Vs Carpi 1-3
Grosseto (3-4-2-1): Bremec; Padella, Olivi (cap.), Barba; Antonazzo, Ronaldo, Obodo, Som (13° Asante); Quadrini (53° Calderoni), Esposito (61° Curiale); Sforzini.
A disposizione: Lanni, Iorio, Giovio, Celjak.
Allenatore: Francesco Moriero.
Carpi (4-4-2): Sportiello; Letizia, De Bode, Lollini (cap.), Fusar Bassini; Concas, Perini, Obeng (56° Potenza), Di Gaudio; Arma, Kabine (80° Pasciuti).
A disposizione: Guerci, Sperotto, Gagliolo, Poli, Cortesi.
Allenatore: Daniele Tacchini.
Arbitro: Claudio Gavillucci di Latina.
Assistenti: Marco Bolano di Livorno e Stefano Del Giovane di Albano Laziale.
Quarto uomo: Fabio Maresca di Napoli.
Note:
Calci d’angolo: Grosseto 6, Carpi 3.
Reti: 1° Sforzini (G), 53° Kabine (C), 66° De Bode (C), 90° + 4 Di Gaudio (C).
Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 4 minuti nel secondo tempo.
Ammoniti: 15° Perini (C), 34° Olivi (G), 36° Sforzini (G), 37° De Bode per gioco scorretto, 71° Di Gaudio (C) per simulazione.
Espulsi: 6° Ronaldo (G) per fallo di reazione.
Spettatori: 500 circa.
Meteo: serata calda, vento assente.
Terreno: asciutto ed in buone condizioni.
GROSSETO- Prima uscita ufficiale del Grosseto nella nuova stagione, l’occasione per il debutto della nuova squadra guidata da mister Moriero è il secondo turno della Coppa Italia 2012-2013. Allo Zecchini arriva il Carpi, formazione militante nella Prima Divisione della Lega Pro. Gli emiliani hanno strapazzato il Città di Marino, vincendo nel primo turno del torneo addirittura per 5-0. I padroni di casa si affidano a Sforzini in attacco, punto fermo della formazione che prevede diverse novità in tutte le zone del campo.
Lampo Sforzini, poi il rosso a Ronaldo calma le acque.
Al primo tentativo il Grosseto va subito in gol: Obodo serve in profondità Antonazzo che scatta e mette al centro per l’accorrente Sforzini. Per il numero 32 è un gioco da ragazzi appoggiare in rete al volo di destro, ed è 1-0 per i biancorossi. Pochi minuti più tardi Ronaldo decide di dare una mano al Carpi e con una assurda reazione su Di Gaudio si guadagna il cartellino rosso. Moriero è costretto a rivedere i piani tattici della gara e così decide di richiamare in panchina l’esterno offensivo Som per inserire il più guardingo Asante. Non succede praticamente altro, con i torelli che controllano le rare incursioni offensive del Carpi, fin troppo timoroso vista la superiorità numerica.
Il Carpi ci crede e sorprende il Grosseto tre volte.
La partita è ben diversa nella ripresa: il Carpi, non avendo niente da perdere, prova a far male al Grosseto e ci riesce trovando il gol con Kabine, di testa su azione di calcio d’angolo. La difesa biancorossa è distratta nell’occasione. Pochi minuti più tardi, come se non bastasse, Arma si invola in contropiede e batte su Bremec in uscita, ma la palla colpisce il palo interno e sfila sul fondo. Ma non si tratta di un fuoco di paglia, in quanto è De Bode, pochi minuti più tardi, ad incornare alla grande un altro calcio d’angolo. Ancora una volta la difesa unionista è troppo larga ed il Carpi si porta sull’incredibile 2-1. Il Grosseto a questo punto si getta in avanti con orgoglio ma con molto disordine, continuando a concedere molto agli ospiti. Non ci sono però occasioni di rilievo per la squadra di Moriero, anzi nell’ultimo minuto di recupero arriva anche il gol dell’1-3, quando Bremec fa una pessima figura perdendo palla a centrocampo e regalandola al rapido Di Gaudio, che ringrazia ed insacca. La squadra di Camilli è costretta ad abbandonare subito il torneo, con una brutta sconfitta in casa. E dopo questo intermezzo di calcio giocato, l’attenzione torna adesso al processo sportivo, vicenda che sicuramente preoccupa molto di più l’ambiente biancorosso.
La cronaca
Primo Tempo
1° GOL! Al primo affondo il Grosseto passa in vantaggio! Discesa sulla destra di Antonazzo e cross perfetto per Sforzini che insacca al volo di destro.
22° Tentativo a scavalcare il portiere di destro di Esposito, la palla termina di poco a lato alla sinistra del portiere Sportiello.
30° Arma allarga per Concas che batte al volo di destro. Il rasoterra attraversa tutto lo specchio della porta e termina a lato.
Secondo Tempo
53° GOL! Cross di Letizia da calcio d’angolo; Kabine incorna di testa, indisturbato, nel cuore dell’area piccola e pareggia per il Carpi.
56° Palo di Arma in azione di contropiede con Bremec battuto, il Grosseto sbanda paurosamente in difesa.
62° Il Grosseto protesta per un presunto fallo di mano in area del Carpi. L’arbitro sorvola.
66° GOL! De Bode incorna alla grande un calcio d’angolo e porta clamorosamente in vantaggio il Carpi allo Zecchini.
71° Kabine scatta sul filo del fuorigioco e cerca di concludere in porta, ma è ben contrastato da Padella. Sul proseguimento dell’azione Di Gaudio cerca il rigore, ma Gavillucci lo ammonisce per simulazione.
88° Arma conclude alto dopo un’azione insistita ai limiti dell’area di rigore del Grosseto.
90° + 4 GOL! Bremec perde malamente la palla a centrocampo e consente a Di Gaudio di involarsi in rete per il gol del definitivo 3-1 per il Carpi.