Loading. Please wait.

Moriero punta sull’esperienza, vuoi per necessità, vuoi per scelta. I giovani convocati in Nazionale, infatti, non sono a disposizione, quindi l’allenatore salentino chiede alle vecchie volpi Bonanni e Delvecchio di prendere per mano la squadra. Sull’altro fronte invece, mister Pea pesca dal mazzo Cutolo e Granoche, attaccanti preferiti a Farias e Babacar.

Testa vincente. Lo spartito della gara si manifesta subito, Padova a fare la partita, Grosseto a contenere in attesa di colpire. In realtà i bianco scudati hanno gravi problemi di manovra, alla lentezza nel possesso palla, si aggiunge quella di pensiero. Per la formazione di Moriero è quasi un gioco da ragazzi controllare l’offensiva avversaria. Piuttosto, per il Grifone, non ci sono grandi possibilità per far fruttare a dovere il contropiede. Ecco allora che il match è sbloccato su palla inattiva al 21’ minuto. Il corner calciato dal sinistro di Bonanni, trova la deviazione vincente di capitan Olivi che di testa spunta nel mucchio e infila Anania nell’angolino. Accusato il colpo, il Padova di Pea, prova a rimboccarsi le maniche e a ripartire, ma a poco serve alzare il baricentro, il Grosseto è sempre attento al cospetto dell’attacco avversario e Bremec non corre particolari pericoli arrivando tranquillo all’intervallo.

Spunta el cabezon. Diverso è l’impatto sul match da parte dei padroni di casa nella ripresa. La squadra di Pea accelera e mette alle corde il Grifone, colpevole forse di aver abbassato troppo il baricentro. La formazione di Moriero infatti, lascia l’iniziativa all’avversario pur cercando di difendere con ordine. Il Grifone si fa vedere solo al 60’, con una deviazione provata da Sforzini su cross di Bonanni. Mancato il raddoppio arriva il pari, al 64’, ancora da azione d’angolo, grazie all’intuizione del “cabezon” Cuffa, appena gettato nella mischia da Pea. È un gol che alimenta la spinta dei biancoscudati, vicini al sorpasso con Rispoli al 77’, la conclusione dell’esterno è stoppata praticamente sulla linea di porta da Calderoni. Altro brivido per il Grosseto arriva all’83’, quando Bremec esce fuori tempo lasciando strada a Trevisan che di testa spedisce a lato. Nel finale vengono meno le energie per entrambe le formazioni, il Padova ci crede un po’ di più, ma il Grifone non molla e strappa un punto tutto sommato prezioso.

Lorenzo Falconi