Loading. Please wait.

Grosseto (3-5-2): Lanni; Padella (Cap.), Iorio, Barba (63° Feltscher);  Donati, Crimi, Obodo, Jadid (72° Falzerano), Calderoni; Lupoli, Piovaccari (83° Mancino).
A disposizione: Bremec, Asante, Giovio, Quadrini.
Allenatore: Leonardo Menichini.
Cittadella (4-3-3): Cordaz (Cap.); Ciancio, Sosa, Martinelli, Biraghi (82° Coly); Busellato, Baselli (82° Martignago), Schiavon; Di Roberto, Di Carmine, Vitofrancesco (66° Di Nardo).
A disposizione: Pierobon, De Vit, Gorini, Baggio.
Allenatore: Claudio Foscarini.

Arbitro: Filippo Merchiori di Ferrara.
Assistenti: Vincenzo Manna di Isernia e Marco Citro di Battipaglia.
Quarto uomo: Claudio Bietolini di Firenze.

Note:
Calci d’angolo: Grosseto 3, Cittadella 12.
Rete: 32° Di Roberto (C), 40° Padella, 55° Piovaccari, 78° Lupoli (rig.) (G).
Recupero: 0 minuti nel primo tempo, 4 minuti nel secondo tempo.
Ammoniti: 23° Barba (G), 75° Schiavon, 77° Biraghi, 86° Busellato (C) per gioco scorretto, 51° Padella (G) per fallo di mano.
Espulsi: nessuno.
Spettatori: 2000 circa.
Meteo: cielo sereno, vento moderato, temperatura rigida.
Terreno: allentato.

GROSSETO – Tralasciando la prosecuzione del match di Varese, con il risultato che era già segnato in partenza, possiamo considerare la partita odierna come il primo vero impegno per il Grifone nell’anno iniziato da poco. Un solo risultato a disposizione della truppa di Menichini, con un gruppo non ancora definitivo dato che gli ultimi colpi di mercato avverranno nei giorni che seguono. I biancorossi si affidano subito al neo acquisto Piovaccari in coppia con Lupoli, mentre Sforzini è costretto a rimanere ai box per un problema ad un piede. L’avversario odierno è il temibile Cittadella di Claudio Foscarini, una squadra collaudata che si trova in una posizione di classifica assolutamente tranquilla.

Jadid spreca dal dischetto
Biancorossi abbastanza propositivi nel primo tempo, il Cittadella gioca esclusivamente di rimessa e gli uomini di Menichini possono impostare il gioco con una certa libertà d’azione. Dopo un tiro velleitario di Donati, facilmente neutralizzato da Cordaz, è Piovaccari ad avere una buona occasione, ma l’attaccante perde tempo nel caricare il tiro che viene poi deviato in angolo. Poco dopo è Padella ad andare vicino al bersaglio con un bel colpo di testa, che però termina a lato. Il Cittadella, a questo punto, comincia a giocare e si rende pericolosissimo con Di Carmine che, in sospetta posizione di fuorigioco, calcia addosso a Lanni che nell’occasione è comunque strepitoso.
Poco dopo la mezz’ora lo Zecchini viene gelato dal gol su punizione di Di Roberto ed il Cittadella è in vantaggio. Sembra l’inizio della fine, ma a cinque minuti dall’intervallo Donati raccoglie un lungo cambio di gioco proveniente dalla sinistra e mette in mezzo al volo per l’accorrente Padella che di testa fa secco Cordaz. E’ il pareggio, ma non è finita qui. Passano solo sessanta secondi e Crimi viene steso in area: calcio di rigore per i biancorossi, sul dischetto va Jadid che fallisce nel tentativo, con Cordaz che si distende in tuffo e devia in angolo il destro incrociato del centrocampista marocchino. Un vero peccato, ma il Grosseto è assolutamente in partita.

Ripresa nel segno di Piovaccari
I biancorossi cambiano passo nella ripresa, soprattutto grazie ad un giocatore, ovvero Federico Piovaccari che, arrivato da pochi giorni, risolve la partita con due giocate decisive. Dopo dieci minuti dall’inizio del secondo tempo, l’ex attaccante del Cittadella dà un dispiacere proprio agli ex compagni, chiudendo uno scambio con Jadid ed eludendo l’intervento di Cordaz in uscita. Il nuovo numero 11 insacca sotto la Nord e festeggia il suo primo gol in maglia biancorossa, nel giorno del suo esordio allo Zecchini. Passano solo cinque minuti e lo stesso Piovaccari ruba palla ad un avversario e può involarsi in rete. La sua conclusione è forte ma centrale e Cordaz si salva. Il Cittadella non ci sta a perdere e costruisce un’occasione colossale con Schiavon che si invola a centrocampo e serve Di Roberto, il quale cerca il gol ad effetto con un colpo di tacco fin troppo lezioso. Ne esce un tocco impreciso che grazia Lanni ed il Grosseto, con un grande sospiro di sollievo di tutto lo stadio. Scampato il pericolo, Piovaccari dà fondo alle energie residue e con una bella azione sulla sinistra trova il modo di servire Lupoli nel cuore dell’area del Cittadella. Il numero 9 anticipa un difensore avversario e viene steso, per il secondo calcio di rigore della giornata in favore del Grosseto. Dal dischetto lo stesso Lupoli chiude il conto per il 3-1 definitivo. Negli ultimi minuti, poi, Lanni neutralizza un calcio di punizione di Schiavon e non succede altro. Importantissima vittoria dei biancorossi, considerato che il risultato si era messo male nel primo tempo ed in attesa degli ultimi colpi di mercato, che potrebbe riservare altre gradite sorprese.

La cronaca

Primo Tempo
3° Conclusione al volo di destro da parte di Donati in seguito ad azione da calcio d’angolo, facile per Cordaz.
15° Jadid trova Piovaccari in area, conclusione di destro e palla deviata in angolo da un difensore del Cittadella.
16° Colpo di testa di Padella di poco a lato in seguito ad un calcio di punizione dalla trequarti calciata da Jadid.
19° Miracolo di Lanni su una conclusione a colpo sicuro di Di Carmine, ma l’azione pareva viziata da un evidente fuorigioco di almeno due giocatori del Cittadella.
32° GOL! Cittadella in vantaggio grazie ad un calcio di punizione di Di Roberto che si insacca nei pressi del palo alla sinistra di Lanni.
40° GOL! Pareggio di Padella con un colpo di testa dopo l’assist al volo di Donati.
41° Calcio di rigore per il Grosseto, atterrato Crimi. Calcia Jadid e parata di Cordaz!

Secondo Tempo
50° Lupoli si destreggia bene ai 20 metri e poi cerca l’assist con un passaggio filtrante per Piovaccari, palla di poco lunga.
55° GOL! Piovaccari porta in vantaggio il Grosseto finalizzando il passaggio filtrante di Jadid ed eludendo l’intervento in uscita di Cordaz!
60° Piovaccari ruba palla ad un difensore avversario, si invola in porta e conclude, ma Cordaz para in due tempi.
62° Occasionissima per il Cittadella, ma fortunatamente Di Roberto è lezioso e con un improbabile colpo di tacco vanifica un assist perfetto di Schiavon dopo un’irresistibile cavalcata.
69° Calderoni controlla un pallone a centrocampo, avanza e spara in porta da lontano, ma la conclusione è imprecisa e termina a lato della porta di Cordaz.
71° Di Roberto conclude di sinistro rasoterra, Lanni blocca a terra senza difficoltà.
76° Calcio di rigore per il Grosseto, atterrato Lupoli dopo un’azione insistita di Piovaccari.
78° GOL! Lupoli trasforma con freddezza il calcio di rigore, spiazzando Cordaz.
89° Colpo di testa di Coly di poco alto, in seguito a corner.
90° Lanni devia in angolo un’insidiosa punizione di Schiavon.

Riccardo Coen