Loading. Please wait.

Mamma del piccolo Pietro, l’anno scorso partecipò con il pancione al concorso Miss Serie Bwin, dimostrando di essere una super tifosa, sempre a sostegno della sua squadra del cuore. Da buona “penna rosa”, ci spiegherà come si sta preparando la squadra alla partita interna contro il Grosseto, e la figura di Mister Menichini, in quanto ex allenatore del Crotone della passata stagione.

DA QUANTO SEGUI LA TUA SQUADRA DEL CUORE?
Dalla stagione 1999/2000, la prima volta che ho fatto l’abbonamento in curva. Un’ annata straordinaria coronata dalla prima e storica promozione in serie B.

COME E’ NATA QUESTA PASSIONE?
Sono sempre stata una sportiva, ma il semplice mettere piede nello stadio mi è stato “fatale”, nel senso che l’entusiasmo attorno alla squadra mi ha contagiata. Di giornata in giornata è cresciuta la mia passione verso il calcio e quando mi è stata data la possibilità di scrivere di calcio, del Crotone calcio, ho colto l’occasione al volo

SEGUI IL CROTONE ANCHE IN VESTE DI GIORNALISTA, CHE ESPERIENZA E’ POTER SCRIVERE DELLA PROPRIA SQUADRA DEL CUORE?
Un’esperienza stupenda, da una parte, quando si vince perché puoi esprimere tutta la gioia e mettere in risalto le positività della squadra e della società; dall’altra parte, però, cerco di essere obiettiva e da non far emergere la tifosa che è in me.

QUANDO LA TUA SQUADRA PERDE, CHE SUCCEDE?
Mi spiace molto, ma cerco sempre di capirne il motivo, nel senso che spesso è capitato di subire delle sconfitte all’ultimo minuto (questione di sfortuna) altre volte perché lo meritavamo. Però sono una persona che guarda il bicchiere sempre pieno per cui credo che soprattutto dalle sconfitte ci sia molto da imparare.

IL TUO CALCIATORE IN ASSOLUTO PREFERITO CHE HA INDOSSATO LA MAGLIA DEL CROTONE ED IL PREFERITO DI QUEST’ANNO?
Ce ne sono diversi, ma dovendo scegliere dico Alessandro Florenzi (la sua classe ed umiltà lo hanno subito contraddistinto) ed il capitano Antonio Galardo, un ragazzo di Crotone, bandiera ed anima della squadra, esempio per tanti ragazzi della mia città e non solo.

COSA AUGURI AL TUO CROTONE?
Di riuscire un giorno a giocare nella massima serie.

SEI SODDISFATTA DELLA SQUADRA DI QUEST’ANNO?
Più o meno è la stessa della passata stagione, solo che stanno mancando i gol di chi l’anno scorso ne ha segnati tanti (vedi Calil, 17). La squadra crea molto ma fatica a concretizzare per cui se arrivasse un attaccante cinico, non mi dispiacerebbe.

IL GOL E LA PARTITA CHE NON DIMENTICHERAI MAI?
Il gol, quello di Calil (su assist di Galardo) nella finale play off a Benevento il 21 giugno 2009; la partita, quella con la Juventus allo Scida il 19 settembre 2006; un evento per l’intero territorio.

COME SI STA PREPARANDO IL CROTONE ALLA PARTITA CONTRO IL GROSSETO?
Dopo il successo sulla capolista, il Crotone sperava di proseguire la scia di risultati positivi col Cittadella dove, però, si è fatto rimontare il doppio vantaggio ottenuto nel primo tempo. Per questo motivo sarà delicata la gara col Grosseto in quanto tra le proprie mura non si può far passare nessuno. Mister Drago potrà contare sul capitano Antonio Galardo, che rientra dopo aver osservato un turno di squalifica, ma dovrà fare i conti coi tanti infortunati: Concetti, Addae, Matute, Correia ai quali si è aggiunto Vinetot (uscito anzitempo dalla gara col Cittadella) che è stato sottoposto ad ecografia che ha evidenziato una lesione del muscolo semitendinoso della coscia sinistra. Alla prima seduta settimanale ha preso parte all’allenamento anche l’ultimo arrivato in casa rossoblù, Gabriele Paonessa.

COME PENSI CHE FINIRA’, FAI UN PRONOSTICO.
Naturalmente spero che vinca il Crotone. 2 a 1. E che il Grosseto vinca la partita successiva.

HAI NOTATO DEI PREGIUDIZI VERSO LE DONNE CHE SEGUONO QUESTO SPORT?
All’inizio sicuramente c’è tanta diffidenza nei confronti di noi donne appassionate di calcio, perché si pensa che siamo affascinate dai calciatori più che dal gioco. Poi col tempo la gente si rende conto della tua serietà e soprattutto della tua professionalità, di conseguenza non solo si ricredono ma ti apprezzano anche.

UNA PAZZIA FATTA PER I COLORI DELLA TUA SQUADRA?
Nessuna finora, non sono una persona che fa pazzie in generale.


SUPERSTIZIOSA?
Giusto quel pochetto che non basta mai.

MISTER MENICHINI HA ALLENATO PER DUE STAGIONI IL CROTONE RIUSCENDO NELL’IMPRESA SALVEZZA. CI RIUSCIRA’ SECONDO TE ANCHE IL GROSSETO, GRAZIE AL MISTER?
Sicuramente avere una guida competente e d’esperienza come mister Menichini è importante, però non scende in campo lui (l’allenatore in generale) sono sempre i calciatori che devono impegnarsi e, ancora prima, la società a fare un buon mercato che significa non solo prendere giocatori di categoria e di qualità (se possibile dal punto di vista economico) ma soprattutto uomini che riescono a fare gruppo.

L’ANNO SCORSO HAI PARTECIPATO AL CONCORSO “MISS SERIE BWIN” CON IL PANCIONE. UN PICCOLO NUOVO TIFOSO IN CASA CROTONE.
Esattamente, mio figlio si chiama Pietro, ha sette mesi e mezzo ma, purtroppo, allo stadio l’ho portato solamente durante gli allenamenti in quanto durante la partita, lavorando, non potrei dedicarmi a lui per cui rimane a casa col papà o con i nonni seguendo comunque la partita in tv.

UN SALUTO AI TIFOSI GROSSETANI.
Un caro saluto a tutti i tifosi grossetani, ed un grande in bocca al lupo per il prosieguo della stagione con la speranza di vedere l’anno prossimo sia il Crotone che il Grosseto ancora in serie B.

Ludovica Virgili