Il 2-2 conquistato in extremis contro il Lanciano, nell’ultima uscita, regala un barlume di speranza, non tanto per la prestazione fornita dagli uomini di Moriero, quanto per il pari acciuffato sui titoli di coda. Lo stesso tecnico ha dichiarato di crederci ancora in quello che sarà uno sprint lungo 13 giornate, con il Grosseto che però deve iniziare a vincere, a cominciare dalle trasferte, dove in questa stagione non ha mai raccolto i 3 punti.
Variazioni. Ripartirà dal 4-2-3-1 Moriero, sul modulo almeno non sono attese variazioni di rilievo. L’intelaiatura di gioco è quella e cambierà poco se il trequartista centrale si trasformerà in seconda punta all’occorrenza. Tuttavia, si attendono novità negli interpreti a partire dal pacchetto difensivo che non ha convinto nell’ultima uscita casalinga. Tra i convocati figurano Donati, Feltscher, Barba, Iorio, Padella, Cosenza, Calderoni e Som, quindi Moriero può disporre le carte a proprio piacimento. Davanti alla difesa, invece, Crimi e Obodo formeranno lo schermo protettivo, mentre in attacco Piovaccari è un punto di riferimento intoccabile a cui il tecnico, con molta probabilità affiancherà Gimenez. Sulle corsie laterali va verso la riconferma Mancino, che ha convinto nell’ultima uscita, mentre un’altra possibilità potrebbe essere data a Soddimo.
Vecchia volpe. Non sarà una partita semplice comunque, sia perché il Grosseto è ultimo e tutto diventa più difficile in quella posizione di classifica, sia per il fattore ambientale. Sul sintetico del Menti il Grifone non ha mai vinto, ma se può servire da incoraggiamento non ha nemmeno mai perso. In Serie B l’unico precedente è quello della passata stagione, quando i biancorossi di Ugolotti strapparono uno 0-0. Scendendo di categoria, invece, all’epoca della Serie C1 finì 2-2 in un posticipo del lunedì piuttosto infuocato, con i biancorossi allenati da mister Gallorini, tecnico prematuramente scomparso. Questa volta il Grifone si ritroverà al cospetto della vecchia volpe Piero Braglia, in grado di portare le vespe a ridosso della zona play-off distante un solo punto.