Loading. Please wait.

Grosseto (4-2-4): Lanni; Donati, Iorio (cap.), Barba, Som; Mandorlini, Delvecchio (74° Obodo); Soddimo (61° Foglio), Gimenez (77° Coulibaly), Piovaccari, Mancino.
A disposizione: Franza, Crimi, Cosenza, Padella.
Allenatore: Francesco Moriero.
Vicenza (4-4-2): Bremec; Brighenti, Camisa, Milanovic, Di Matteo; Padalino (73° Tiribocchi), Cinelli (46° Castiglia), Ciaramitaro, Bellazzini; Bojinov (cap.), Malonga (46° Semioli).
A disposizione: Coser, Martinelli, Giacomelli, Laczko.
Allenatore: Alessandro Dal Canto.

Arbitro: Riccardo Pinzani di Empoli.
Assistenti: Mauro Vivenzi di Brescia e Giorgio Schenone di Genova.
Quarto uomo: Mirko Mangialardi di Pistoia.

Note:
Calci d’angolo: Grosseto 12, Vicenza 3.
Rete: 70° Delvecchio (G), 75° (rig.), 93° Bojinov (V).
Recupero: nessun minuto nel primo tempo, 5 minuti nel secondo tempo.
Ammoniti: 42° Som, 56° Delvecchio (G), 79° Tiribocchi (V) per gioco scorretto.
Espulsi: nessuno.
Spettatori: 1500 circa.
Meteo: serata fredda, vento debole.
Terreno: viscido.

GROSSETO – I biancorossi di Moriero ripartono dal Vicenza dopo la sconfitta di Castellammare nell’anticipo di venerdì scorso. I risultati delle avversarie del Grosseto hanno lasciato qualche debole speranza di poter conquistare la salvezza, ecco dunque l’ennesima partita nella quale il Grifone non potrà permettersi passi falsi, soprattutto perché si tratta di uno scontro diretto. Moriero si affida ad una formazione spregiudicata con Soddimo e  Mancino sulle fasce a supporto di Piovaccari e Gimenez. In difesa Barba sostituisce l’infortunato Feltscher e nuova mediana con Mandorlini e Delvecchio.  A difendere i pali del Vicenza c’è Bremec, attualmente sotto contratto con il Grosseto ma in prestito al Vicenza.

Il Grosseto non si scalda.
Manca il guizzo decisivo al Grosseto di mister Moriero nel primo tempo. La squadra del tecnico salentino, schierata con un offensivo 4-2-4, si muove bene fino ai confini dell’area di rigore, ma poi manca nel colpo del ko. Interessanti alcune iniziative delle ali Mancino e Soddimo, ma sul più bello l’azione s’interrompe. Bremec poi dice di no sul tiro da fuori area di Mandorlini nei primi minuti di gara e su un diagonale di Gimenez, scattato sul filo del fuorigioco. Un solo brivido per Lanni, quando Bojinov arriva sul fondo e mette in mezzo per Malonga, ma nell’occasione è bravo Barba a contrastare l’ex giocatore del Cesena.

Delvecchio illude, poi Som rovina tutto. Piovaccari errore incredibile.
I biancorossi ripartono di slancio nella ripresa e schiacciano il Vicenza nella propria metà campo. Bremec fa il fenomeno e dice di no in pochi minuti a Delvecchio, Piovaccari e Mancino. Poco dopo il salvataggio dell’ex portiere del Grosseto sul colpo di testa di Delvecchio, c’è un rigore per il Grosseto per fallo su Barba. Sul dischetto va Piovaccari che calcia in modo inguardabile di esterno destro, mandando nettamente a lato. Pubblico incredulo, sembra uno scherzo. A venti minuti dalla fine, però, Delvecchio si avventa su un lunghissimo traversone di Mancino e colpisce di testa sul secondo palo. Bremec questa volta non può arrivarci ed il Grosseto è in vantaggio. Sembra la fine di un incubo, con la rete segnata da un giocatore spesso criticato. Ma la gioia dura poco: non passano nemmeno cinque minuti e Som atterra Tiribocchi ai confini dell’area di rigore. Penalty per il Vicenza e Bojinov pareggia il conto. Il pareggio serve a poco al Grosseto e dunque Moriero manda in campo Coulibaly per la gioia dello Zecchini. Il giovane attaccante si procura un paio di buone occasioni, ma non trova la zampata vincente, in compenso i padroni di casa cominciano a sbandare paurosamente in difesa. Prima Bellazzini, tenuto in gioco da Som, si invola e colpisce la parte alta della traversa con Lanni battuto e poi, nei minuti di recupero avviene l’incredibile: Bojinov si mangia un gol a tu per tu con Lanni, ma sul proseguimento dell’azione Semioli mette in mezzo per lo stesso giocatore ex Juventus che brucia ancora Som e mette in rete per il 2-1 definitivo. Un Grosseto che a tratti ha anche dominato la gara, ma che alla fine non riesce a conquistare la vittoria, anzi la consegna all’avversario.

La cronaca

Primo Tempo
8° Siluro di Mandorlini dai 30 metri, Bremec mette in angolo.
23° Combinazione Soddimo – Piovaccari – Gimenez, la difesa del Vicenza si salva con affanno.
27° Piovaccari serve Gimenez in profondità. Scatto e tiro di Jimmy il Fenomeno, ma la conclusione è debole e Bremec blocca.
34° Bojinov salrta Donati e mette in mezzo per Malonga che viene contrastato in area da Barba al momento decisivo.
38° Calcio di punizione di Mancino deviato dalla barriera in angolo.
39° Cross di Donati per Piovaccari che colpisce di testa, ma la difesa del Vicenza allontana.

Secondo Tempo
52° Delvecchio di testa serve Gimenez che controlla e va al tiro in diagonale di sinistro, Bremec respinge, poi Piovaccari viene anticipato.
53° Delvecchio di testa su azione da calcio d’angolo, miracolo di Bremec.
54° Rigore per il Grosseto, atterrato Barba. Fallo di Camisa.
55° Inguardabile esecuzione di Piovaccari, che mette fuori calciando di esterno destro.
65° Bremec compie un doppio miracolo, prima su Piovaccari e poi su Mancino da distanza ravvicinata.
70° GOL! Delvecchio colpisce di testa sul secondo palo sul lungo traversone di Mancino.
74° Calcio di rigore per fallo di Som su Tiribocchi.
75° Rete di Bojinov su calcio di rigore.
82° Mancino riceve palla a centrocampo, avanza e cerca la conclusione dalla lunga distanza, facile per Bremec.
89° Som tiene in gioco Bellazzini che si invola e calcia in porta. Lanni è superato, ma la palla colpisce la parte alta della traversa.
93° GOL! Vicenza in vantaggio grazie all’autorete di Som su tiro cross di Bojinov.

Riccardo Coen