La tifosa del Modena Lara D’amato, ci racconta la sua straordinaria passione per i colori giallo blu, e le sue pazzie per la squadra. La sua passione è indubbiamente il calcio: ha iniziato a giocare a calcio all’età di 6 anni, ed è quasi 14 anni che si diletta in questo magnifico sport a tirare calci ad un pallone, nel ruolo di terzino sinistro. E’ passata ad una squadra femminile di serie C, dove l’anno dopo hanno disputato anche il campionato di serie B. Mentre attualmente milita nel campionato nazionale di serie A2.
DA QUANTO SEGUI LA TUA SQUADRA DEL CUORE, E COME E’ NATA QUESTA PASSIONE?
La mia prima partita e’ stata proprio Modena – Grosseto finita 1-1. E’ stato amore a prima vista: non ero mai stata a vedere il Modena fino a quella volta, penso che quel pomeriggio di primavera non me lo dimenticherò mai.
RIESCI A SEGUIRE SEMPRE LE TRASFERTE?
Le uniche trasferte che ho fatto sono state Albinoleffe – Modena e Torino – Modena. Andando ancora a scuola, non posso andare in trasferta molto spesso.
QUANDO LA TUA SQUADRA PERDE, CHE SUCCEDE?
Beh quando la mia squadra perde il primo istinto e’ quello di piangere. Molte volte mi trattengo.
IL TUO CALCIATORE IN ASSOLUTO PREFERITO CHE HA INDOSSATO LA MAGLIA DEL MODENA ED IL PREFERITO DI QUEST’ANNO?
Il mio giocatore preferito che ha indossato la maglia del Modena e’ stato Pasquato. E’ un giocatore che mi ha colpito fin da subito grazie al modo in cui gioca, persona stupenda sia fuori che dentro dal campo. Il mio giocatore preferito attuale e’ Matteo Ardemagni. Non so se il prossimo anno resterà ancora a Modena, ma sarà difficile che la tifoseria modenese si possa dimenticare di lui così facilmente.
COSA AUGURI AL TUO MODENA?
Alla mia squadra auguro che possa presto riprendere il ritmo che aveva fino a qualche mese fa, sperando di arrivare in zona play off a fine campionato.
SEI SODDISFATTA DELLA SQUADRA DI QUEST’ANNO?
Si sono abbastanza contenta, se penso che la squadra e’ partita per il ritiro estivo con otto giocatori ed a metà campionato si e’ addirittura trovata in zona play off. Nessuno se lo aspettava, o almeno, molti tifosi lo speravano e basta.
IL GOL E LA PARTITA CHE NON DIMENTICHERAI MAI?
Non dimenticherò mai il gol di Matteo Ardemagni all’ 84^ minuto contro la Juve Stabia, la vittoria contro la Pro Vercelli. La vittoria all’ ultimo minuto con il gol di Ardemagni contro Novara. Le partite sono due: la prima quando il Modena pareggiò 3-3 contro il Vicenza recuperando lo svantaggio per tre volte, e poi la vittoria contro lo Spezia con gol su rigore di Ardemagni.
COME SI STA PREPARANDO IL MODENA ALLA PARTITA CONTRO IL GROSSETO?
Il Modena si sta preparando per affrontare il Grosseto come tutte le altre partite fondamentali. Sicuramente cercando di recuperare l’ infortunato Lazarevic.
COME PENSI CHE FINIRA’, FAI UN PRONOSTICO.
In genere non faccio pronostici. Non vorrei portare male, ma azzardo un 2-0 per il Modena con gol di Ardemagni e primo gol per il giovane Piscitella con la maglia giallo blu.
HAI NOTATO DEI PREGIUDIZI VERSO LE DONNE CHE SEGUONO QUESTO SPORT?
No, perché si dovrebbero giudicare male le donne che seguono questo bellissimo sport !?
UNA PAZZIA FATTA PER I COLORI DELLA TUA SQUADRA?
Sicuramente il tatuaggio dietro al collo con scritto “Modena F.C.” . Molte persone mi dicono: “Ma non ti vergogni Lara?”. Io rispondo semplicemente dicendo che lo rifarei altre mille volte.
UN SALUTO AI TIFOSI GROSSETANI.
Un grande saluto a tutti i tifosi del Grosseto, e forza Modena!