Loading. Please wait.

Grosseto sconfitto a Piacenza, troppe disattenzioni risultano fatali per i biancorossi

Pro Piacenza (3-5-2): Alfonso; Rieti, Bini, Castellana; Matteassi, Barba (85° Sane), Silva, Schiavini, Porcino; Speziale, Alessandro.
Allenatore: Arnaldo Franzini.

Grosseto (4-1-3-2): Baiocco; Formiconi (74° Albertini), Elez, Morero (28° Burzigotti), Legittimo; Okosun (65° Boccardi); Verna, Lugo, Volpe; Gambino, Pichlmann.
Allenatore: Pasquale Padalino.

Arbitro: sig. Claudio Lanza della sezione di Nichelino.

Note:
Reti: 4° e 33° Alessandro (P), 21° Pichlmann (G), 55° Gambino (G), 66° Bini (P), 90° Matteassi (P).
Calci d’angolo: Pro Piacenza 5, Grosseto 11.
Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 4 minuti nel secondo tempo.
Ammoniti: 2° Okosun (G), 27° Verna (G), 60° Castellana (P), 72° Formiconi (G) per gioco scorretto.
Espulsi: nessuno.

PIACENZA – Brutta prestazione del Grosseto di Padalino che si arrende ai padroni di casa, trascinati dall’ex Danilo Alessandro, letteralmente imprendibile quest’oggi. Il giocatore romano ha messo a segno una doppietta ed ha firmato l’assist del terzo gol. Troppo disattento il Grosseto che ha di fatto regalato tutte e quattro le reti agli avversari ed a nulla sono valsi i bei gol di Pichlmann e Gambino. Positivo l’esordio in porta di Baiocco, nonostante le quattro reti incassate, ma questa sconfitta suona come un campanello di allarme per mister Padalino, la cui panchina è ormai traballante vista l’evidente crisi di risultati.

Grosseto disattento
Inizio shock per il Grosseto di Padalino che al quarto minuto è già sotto di un gol. Okosun perde un pallone poco fuori dall’area di rigore ed è costretto a commettere fallo, l’ex Alessandro s’incarica del calcio piazzato e fa centro per l’1-0 della Pro Piacenza. Il Grifone sbanda decisamente nel primo quarto d’ora e Matteassi va vicino al raddoppio con un gran sinistro da fuori area. Al 20° la squadra unionista entra finalmente in partita: Lugo recupera un pallone sulla trequarti e serve Volpe, il quale allunga per Pichlmann. Il bomber austriaco, quest’oggi alla centesima presenza in biancorosso, scatta sul filo del fuorigioco e scavalca Alfonso con un tocco vellutato, siglando così il pareggio. Intorno alla mezz’ora Morero è costretto ad uscire dal campo causa infortunio ed il suo posto viene preso da Burzigotti. Il nuovo centrale del Grosseto non è in perfette condizioni fisiche ed un suo disimpegno errato dà via libera a Speziale che può servire Alessandro per il più facile dei gol, Pro Piacenza nuovamente in vantaggio. Al 42° Pichlmann potrebbe pareggiare nuovamente, ma il suo colpo di testa sotto misura su assist di Lugo è troppo centrale ed Alfonso si esalta in una parata che somiglia ad un miracolo.

Inutile l’eurogol di Gambino
La ripresa si apre con i padroni di casa molto pericolosi, Speziale prova la gran conclusione dai trenta metri e manca di poco il bersaglio, mentre Alessandro continua ad essere una spina nel fianco della difesa biancorossa. Al 55° però Gambino si ricorda di essere un grande giocatore e con una semirovesciata al volo di destro trova l’incrocio dei pali di Alfonso sul traversone di Formiconi. E’ il gol del 2-2, meritato. La partita continua ad essere molto vivace e pochi minuti più tardi Baiocco si supera sulla girata al volo di destro del grossetano Matteassi. Sul capovolgimento di fronte Volpe sfiora il palo lontano di Alfonso ed un minuto più tardi è Lugo ad andare vicino al gol con una bella girata in area di rigore. Il Grifone, purtroppo, continua ad essere imbarazzante in difesa ed al 66° sul calcio di punizione di Alessandro è il liberissimo Bini ad incornare per il 3-2 della squadra di casa. Il Grosseto avrebbe tutto il tempo di pareggiare una partita estremamente movimentata, ma non riesce a produrre nulla di buono se si esclude un’occasione di Elez a due minuti dal termine. Baiocco tiene in piedi il match con numerosi interventi sullo scatenato Matteassi, ma è lo stesso giocatore grossetano a chiudere la partita al 90° con un tocco sotto misura dopo l’azione personale di Schiavini.

La cronaca

Primo Tempo
4° GOL! Calcio di punizione di Alessandro e palla in rete. Gol dell’ex e Pro Piacenza in vantaggio.
17° Gran tiro da fuori area di Matteassi, palla di poco a lato. Pro Piacenza vicina al raddoppio.
20° Calcio piazzato di Lugo dalla trequarti destra, Alfonso blocca la conclusione centrale.
21° GOL! Pareggio del Grosseto grazie a Pichlmann che scatta sul filo del fuorigioco e beffa Alfonso con un bel tocco a scavalcare il portiere. Assist di Volpe.
30° Calcio di punizione di Elez, palla di poco fuori.
33° GOL! Pro Piacenza ancora in vantaggio con Alessandro che deposita in rete il pallone servitogli dal compagno Speziale. Grave errore in disimpegno di Burzigotti.
38° Speziale in contropiede serve di tacco Schiavini che a tu per tu con Baiocco non riesce a trovare il gol.
42° Cross di Lugo e colpo di testa sotto misura di Pichlmann, miracolo di Alfonso che respinge la conclusione centrale.

Secondo Tempo
47° Speziale ci prova dai 30 metri, palla di poco alta.
52° Rovesciata di Lugo, bella parata di Alfonso in angolo.
55° GOL! Grandissimo gol di Gambino con una semirovesciata al volo sul cross dalla destra di Formiconi!
59° Girata al volo di Matteassi, Baiocco si supera in allungo ed evita il 3-2.
60° Speziale ci prova in diagonale da fuori area, Baiocco blocca in presa.
61° Volpe scambia con Lugo e va al tiro di sinistro, palla di poco a lato.
62° Lugo controlla in area e si gira di destro, palla a lato di poco con Alfonso fuori causa.
66° GOL! Calcio di punizione di Alessandro e colpo di testa vincente di Bini. Altra dormita della difesa biancorossa.
75° Altro miracolo di Baiocco sulla conclusione al volo di Matteassi.
86° Baiocco salva ancora su Matteassi in uscita.
87° Elez sfiora il pareggio di testa su calcio d’angolo, palla fuori di poco da buona posizione.
90° GOL! La Pro Piacenza chiude il match con il gol di Matteassi che ribadisce in rete dopo la parata di Baiocco su Schiavini.

Riccardo Coen