Loading. Please wait.

Il successo sulla Carrarese ha risollevato il morale della formazione biancorossa che è attesa da un altro banco di prova interessante. La trasferta di Pistoia è di quelle da prendere con le molle, perché al cospetto del Grifone ci sarà una squadra che assetata di punti, con un tecnico forse all’ultima spiaggia. Gli arancioni non vincono dal 6 dicembre, ovvero dal 2-0 inflitto al Pisa. Nelle ultime 7 partite la squadra di Lucarelli ha raccolto solo 2 punti e la settimana scorsa è stata travolta in casa dalla Reggiana per 4-0. Il confronto con il Grosseto è di quelli da non sbagliare, ma anche per la formazione maremmana, il momento non è dei migliori. «Una partita vinta non cambia la storia del nostro campionato, non modifica la situazione – precisa Stringara -. E’ fuori dubbio che la gara di Pistoia sia delicatissima. E’ uno scontro diretto, mi aspetto una partita tosta, in cui per vincere bisogna buttarci dentro tutto».

L’impressione è quella di un Grifone che ha ritrovato morale, ma deve ancora fare un bel po’ di strada per allontanare la crisi: «Ci serve continuità di risultato – ammonisce il tecnico biancorosso -. Contro la Pistoiese dobbiamo fare attenzione, perché sono una squadra che cerca sempre di fare gioco». Rintreranno Ferraro e Formiconi che hanno scontato il turno di squalifica. Recuperati anche Gambino e Pichlmann, usciti malconci dal confronto con la Carrarese. Ci sarà anche l’ultimo arrivato De Feo. «Ho tanta scelta, ma mi piace così – dice Stringara -, anche perché ho pochi dubbi sulla formazione da mandare in campo. Certo, il momento più difficile è dire a un giocatore che deve star fuori, ma adesso che il mercato è finito non ci sono più scuse. Chi è rimasto deve fare il bene del gruppo. Chi si agita sbaglia, piuttosto c’è da dimostrare in allenamento che si merita il posto in squadra».

Stringara in ogni caso ripartirà dal modulo base del 3-4-1-2, De Feo partirà dalla panchina, per lui probabile un ingresso in corsa, qualora ci sia necessità. Rientranti a parte, lo schieramento non dovrebbe discostarsi molto da quello che domenica ha battuto la Pistoiese, con Verna che dovrebbe far spazio a Formiconi e rientrare in mediana al posto di Okosun.

Lorenzo Falconi