Loading. Please wait.

Un gol di Fofana nella ripresa fa tornare il sorriso al Grifone. La squadra di Silva supera di misura il Pontedera per 1-0 e conquista i tre punti con merito. Il digiuno del Grosseto si interrompe dopo 7 turni, ma è anche il tecnico a spezzare il personale sortilegio che non lo aveva mai visto vincere allo Zecchini.

Nel primo tempo la partita è piuttosto noiosa in avvio. Il Pontedera gioca sulle ripartenze, mentre il Grosseto, pur macinando gioco, non riesce a far breccia nella difesa avversaria. La conseguenza è che progressivamente aumenta la confusione nella zona nevralgica del campo e ne viene meno lo spettacolo. Occorre attendere il 40′ per vedere il primo tiro nello specchio della porta, con Gambino che impegna Cardelli dalla deviazione in angolo dopo averci provato con un destro teso. Al 46′ è clamorosa l’opportunità per il Grifone che approfitta con Torromino del pasticcio difensivo della retroguardia del Pontedera, la conclusione da posizione favorevole trova l’opposizione di Cardelli, ma l’azione non è finita. La respinta è raccolta ancora da Torromino che effettua un pallonetto di testa, il pallone s’infrange sulla traversa e successivamente Gambino non riesce a ribadire in rete. Le due squadre vanno così a riposo sullo 0-0.

Più vivace e interessante la ripresa. Al 47′ Onescu spara un sinistro dall’interno dell’area di rigore e centra il montante, il pallone torna tra i piedi di Albertini che a porta spalancata mette incredibilmente a lato. Il Pontedera prova a replicare con Romiti su azione d’angolo, ma è ancora il Grifone pericoloso al 55′ con Fofana. La girata volante dell’attaccante termina alta dopo un bel gesto tecnico. Il ritmo di gioco si mantiene piuttosto elevato e anche per questo, con il trascorrere dei minuti aumentano gli errori. Al 73′ però, passa il Grosseto con una deviazione sotto misura di Fofana. L’azione si sviluppa a sinistra con Paparusso che crossa teso trovando al deviazione di Onescu, sulla quale il francese anticipa tutti e deposita in rete. Il Pontedera reagisce e si fa intraprendente, ma è nei quattro minuti di recupero che la squadra di Indiani dà il meglio. Baiocco però, abbassa la saracinesca e sventa le conclusioni velenose di Settembrini e Cenciarini. Torna al successo il Grosseto e adesso la classifica regala meno affanni in vista della trasferta di mercoledì contro il Santarcangelo.

GROSSETO-PONTEDERA 1-0
GROSSETO (3-4-1-2): Baiocco; Monaco, Biraschi, Legittimo; Formiconi (23’Albertini), Onescu, Della Latta, Paparusso; Gambino (63’Volpe); Fofana (79’Pichlmann), Torromino. All. Silva.PONTEDERA (3-5-2): Cardelli; Madrigali (6’Ceciarini), Redolfi, Romiti; Videtta, Lombardo (76’Cesaretti), Bartolomei, Settembrini; De Cenco, Disanto. All. Indiani. Arbitro: Valiante di Nocera Inferiore. Marcatori: 73’Fofana (G). Ammoniti: Romiti, Videtta. Angoli: 5-8.Recupero: 2’pt, 4’st.

Lorenzo Falconi