Biancorossi di rigore, dal dischetto decide Nappello
Grosseto (4-1-3-2): Gagno; Libutti, Ungaro, Digiorgio, Maciucca; Lauria; Nichele, Olivieri (90° Peana), Vaccaro (63° Cremonini), Nappello (75° Patierno), Di Gennaro.
A disposizione: Lanzano, Baylon, Zotti, Grieco, Battaglia, Ciolli.
Allenatore: Nevio Orlandi.
Albalonga (4-3-3): Leacche; Zanette, Panini (cap.), Sandroni, Mioni (86° Monteforte); La Terra (41° Rotunno), Errico, Traditi; Guaita, Castro (73° Pacielli), Corsetti.
A disposizione: Matera, D’Orazi, Cannoni, Lancioli, Marchetti, Nardi.
Allenatore: Cristiano Gagliarducci.
Arbitro: Yuri Mastrogiuseppe della sezione di Sulmone.
Assistenti: Francesco Ciancaglini della sezione di Vasto e Davide Innaurato della sezione di Lanciano.
Note
Rete: 22° Nappello (G, rig.).
Calci d’angolo: Grosseto 6, Albalonga 5.
Recupero: nessun minuto nel primo tempo, 4 minuti nel secondo tempo
Ammoniti 25° Lauria (G), 54° Mioni (A), 58° Errico (A), 84° Digiorgio (G) per gioco scorretto, per proteste.
Espulsi: nessuno.
Spettatori: 2000 circa.
Meteo: nuvoloso, vento moderato .
Terreno: asciutto.
GROSSETO – I biancorossi ottengono il massimo con il minimo sforzo, di fronte ad un’Albalonga in formazione rimaneggiata e piuttosto rinunciataria, nonostante i buoni propositi del pre-partita. Nappello si procura e trasforma un calcio di rigore intorno alla metà del primo tempo e la sfida in pratica termina qui, con i laziali incapaci di imbastire una reazione concreta ed il Grosseto che si accontenta di vivacchiare sull’esiguo vantaggio. Nei minuti finali il Rieti riesce a risolvere la propria partita ed il Grifone rimane così a due punti dalla piazza d’onore, con una Viterbese sempre più lanciata verso la vittoria del campionato.
Nappello sblocca il match dal dischetto
I primi caldi della stagione condizionano il gioco di Grosseto ed Albalonga allo Zecchini, le due squadre infatti si affrontano giocando a ritmi molto blandi. Nei primi minuti regna l’equilibrio, con l’Albalonga di mister Gagliarducci che preme maggiormente, ma senza mai impensierire Gagno. Il Grosseto, in campo con un centrocampo a rombo nel quale Lauria si posiziona davanti alla difesa e Olivieri agisce dietro le punte Di Gennaro e Nappello, prova a rendersi pericoloso ma senza riuscirci veramente. Al 22° proprio Nappello viene atterrato in area di rigore e per l’arbitro Mastrogiuseppe si tratta di massima punizione in favore del Grosseto. Dal dischetto è lo stesso Nappello a trasformare per il vantaggio biancorosso, nonostante la deviazione del portiere Leacche. Gli ospiti non riescono ad organizzare una vera e propria reazione ed il Grifone chiude in vantaggio la prima frazione senza problemi.
Secondo tempo avaro di emozioni
Nonostante lo svantaggio, l’Albalonga non riesce ad alzare il ritmo di gioco ed il Grosseto, sornione, si accontenta di controllare la partita senza correre particolari rischi. Vaccaro ci prova al volo di destro al 54°, ma il tiro è centrale e facile per Leacche. Al 59° colpo di testa di Guaita, Gagno blocca in presa senza alcuna difficoltà. L’Albalonga ha una buona opportunità all’85, quando Rotunno si fa pericoloso in area, ma controlla male la sfera e si fa murare da Maciucca. Nei minuti di recupero, infine, Patierno si trova a tu per tu con il portiere Leacche, ma il suo tocco di punta termina a lato da buona posizione.