Loading. Please wait.

ALBINIA: Musetti, Bigliazzi, Solari, Dell’Anno, Naitana (28 st Marini), Moschetto, Marchi, Giacalone, Gargiuli, Fastelli, Franchi (13’ st Cinci). A disposizione: Tarana, Mecarozzi, Franci, Bianciardi. All. Fusini.

FOLLONICA: Beligni, Maranca, Havrjljok (22’ st Forni), Ruggiero, Godano, Buti, Tozzini (45’ st Ducci), Mattioli, Grandi, Didato, Giannoni. A disposizione: Cicia, Trafeli, Paradisi, Malinverno, M. Mangiaracina. All. P. Mangiaracina.

ARBITRO: Bocci (assistenti Marconi e Giuggioli).

RETI: 39’ Marchi, 28’ st Didato.

NOTE: serata fredda. Il calcio di avvio è stato dato dall’assessore allo sport Paolo Borghi. Espulso al 45’ st Fastelli per doppia ammonizione. Calci d’angolo 7-1 per l’Albinia. Recupero 1’ e 4’.

GROSSETO All’esordio la 42esima coppa Bruno Passalacqua regala un pari colorato a tinti forti, combattuto, sano e tecnicamente valido. La divisione dei punti è la tangente di una sfida divisa a metà. Albinia brillante e propositiva nella prima frazione, Follonica decisamente più robusta e pericolosa nella ripresa. L’assoluto protagonista della serata si chiama Roberto Beligni (1998), portiere del Follonica, che ha saputo chiudere a chiave la sua porta mandando in frantumi i vari tentativi dell’attacco avversario con interventi che ne hanno esaltato le doti tecniche, colpo d’occhio compreso. Nell’altra porta Musetti (1997) non è stato inferiore al collega riuscendo, con perizia e qualità, a sigillare la sua in almeno due occasioni quando il cronometro era agli sgoccioli. In mezzo al campo si sono distinti Franci, Dell’Anno, Marchi (Albinia) insieme a Ruggiero, Didato e Ducci (Follonica) con quest’ultimo estremamente pericoloso in pieno recupero. L’avvio è equilibrato. Alla mezz’ora Beligni inizia il personale spettacolo deviando in corner un tiro velenoso e subito dopo intercettando un colpo di testa non facile. Marchi (39’) inventa un tiro improvviso dal limite dell’area e Beligni questa volta capitola. Didato fa lavorare Musetti su punizione (44’), Beligni devia in angolo una palla difficile. Intervallo. Il Follonica rientra ben deciso a trovare il pari. Sale di rendimento Ruggiero sposato più avanti, aumenta i giri Didato. Al 24’ Grandi colpisce la traversa al 28’ Didato punisce l’Albinia pareggiando su tiro piazzato. Beligni è bravissimo al 31’ a sventare una situazione molto delicata, al 45’ viene espulso Fastelli per doppio giallo, quindi Ducci prova a superare Musetti, che reagisce da grande portiere toccando la sfera che tocca la traversa. Poi la fine. Stasera Casteldelpiano – Arcille sempre del girone A.

Giancarlo Mallarini