Loading. Please wait.

GAVORRANO: Giannoni, Pavin, La Spina, Montefusco, Potini, Muzzi, Paladini, Cocciolo (1’ st Fanciullacci), Gabotti, Catella (28’ st Laiolo), Agnelli. A disposizione: Cinea, Lanzieri, Venturelli. All. Cacitti.

GROSSETO: Di Iorio, Polizzotto, Mancianti, Monaci, Tostelli, Majuri, De Frenza (48’ st F. Russo), Tuoni, Loffredo, G. Russo, De Luca. A disposizione: Minucci, Branca, Signorini, Benocci. All. Luzzetti.

ARBITRO: Schiavo Ares (assistenti Signori e Mecacci).

RETI: 31’ G. Russo, 15’ st Gabotti, 21’ st G. Russo.

NOTE: calci d’angolo 5-4 per il Gavorrano. Recupero: 1 + 4’.

GROSSETO Con una gara attenta, ordinata e tecnicamente valida, il Grosseto supera il Gavorrano ai quarti di finale guadagnandosi la semifinale dove si troverà di fronte il San Donato. Il Gavorrano ha onorato in pieno il derby riuscendo ad impensierire l’avversario impegnando pericolosamente il bravo portiere Di Iorio, trovando meritatamente il pareggio con Gabotti dopo essere andati sotto. I ragazzi di Cacitti, oltre alla bravura dei biancorossi, hanno denotato lacune difensive pagandole a carissimo prezzo. La notturna si apre con il diagonale di Loffredo (4’) sugli sviluppi di un tiro piazzato calciato da Tuoni. La replica del Gavorrano no si fa attendere: al 6’ la difesa biancorossa passa un brutto momento con Paladini la cui conclusione è esterna. Gabotti (19’) calcia una punizione velenosa passata alla destra di Di Iorio. Il Grifone accelera. Dopo un tiro (27’) dalla distanza risultato impreciso, alla mezz’ora ecco l’azione di Mancianti, che crossa in area per la testa di Loffredo la cui deviazione viene messa in corner da Giannoni. E’ il preludio al vantaggio biancorosso. Da calcio d’angolo la palla arriva nei pressi dell’area di porta, la difesa del Gavorrano non riesce a pulire il settore, arriva Gabriele Russo per il tocco decisivo. La frazione si chiude sulla punizione di Montefusco (34’), che costringe Di Iorio a volare e mettere in angolo. La ripresa vede Di Frenza (3’) saltare almeno tre avversario e mettere al centro un rasoterra invitante cancellato all’ultimo istante dalla difesa. Al 6’ ci prova Agnelli su punizione, Di Iorio vola di nuovo per intercettare e chiudere i corner. Montefusco è pericolosissimo al 10’, la sua punizione fa fare gli straordinari a Di Iorio. Il Gavorrano insiste, il Grosseto si chiude. Al 14’ prove generali di pareggio. Gabotti devia di testa, Di Iorio compie il miracolo mettendo in angolo. Dalla bandierina spiove un pallone invitante, la testa di Gabotti questa volta è letale per Di Iorio. Il Grifone non si scompone ritornando a offendere. Il sigillo finale è ancora di Gabriele Russo che indovina il diagonale vincente (21’). I ragazzi di Cacitti cercano di riequilibrare la gara, ma il Grifone riesce a contenere l’avversario. La prima semifinale dunque è San Donato – Grosseto in programma domenica 5 giugno. Stasera terzo appuntamento dei quarti con Alberese – Albinia.

Giancarlo Mallarini