Loading. Please wait.

ALBERESE: Bertini, Bargagli, Celestini, Perosi (13’ st Francalanci), Cinelli, Dininno, Quinonez, Bragaglia (42’ st Pallucca), Brioso (35’ st Rodriguez), Giangrande, Corradi (18’ st Ragnini). A disposizione: Mazzuoli, Simi, Spaghetti, Moretti, Giannini. All. Benetello.

ALBINIA: Musetti, Bigliazzi, Naitana (49’ st Bianciardi), Sbrilli, Ferrigni, Moschetto, Marchi (45’ st E. Franci), Giacalone, Gargiuli (43’ st Solari), Fastelli, M. Franci (38’ st Marini). A disposizione: Tarana. All. Fusini.

ARBITRO: Lampedusa (assistenti Muto e Rullo).

RETI: 29’ M. Franci, 22’ st Marchi, 48’ st E. Franci.

NOTE: calci d’angolo 3-3. Recupero: 0’ + 4’.

GROSSETO L’Albinia è la terza semifinalista della 42esima coppa Passalacqua. Il lasciapassare è stato meritatamente vidimato dai rossoblu al termine del braccio di ferro con l’Alberese da definire robusto e gagliardo. Sul piano puramente tecnico la partita non è stata esteticamente bella, a tratti nemmeno interessante, ma i contenuti reali non si sono mai abbassati regalando suspense e spunti emozionanti. Il finale di 0-3 per l’Albinia probabilmente è troppo ampio ma riesce a dare le giuste proporzioni tra le avversarie, soprattutto in fatto di concentrazione e determinazione. L’inizio è contratto. Il profilo dell’eliminazione diretta pesa come un macigno sulla testa dei protagonisti. Non si trovano sbocchi in avanti, al centro il traffico è caotico, nessuno regala la precedenza. Dopo 9’ la situazione ha un brivido. Musetti esce pulito in area sul lanciato Quinonez. Dal corner Dininno al volo sul secondo palo centra l’esterno della rete. Si ritorna a tribolare al centro fino al 25’ quando, su punizione, Quinonez trova la pronta parata di Musetti. Nessun altro preavviso di gol, nessun avviso di rete in arrivo. Ci pensa Marco Franci al 29’ a capovolgere queste sensazioni. Il rossoblu dai 30-35 metri guarda la porta, controlla, non ha pressioni, carica il tiro, che parte veloce in diagonale, tocca il sintetico accelerando la corsa a breve distanza da Bertini, la sfera si insacca all’angolino. Rete improvvisa ma per questo gradita da Fusini come un cioccolata calda d’inverno. Dopo il riposo l’Alberese appare meno frenata almeno nei minuti iniziali. E’ l’Albinia, comunque, ad avere il pallino del gioco in mano. Marchi al tiro (19’), Bertini mette in angolo. Dal corner spunta la testa di Fastelli, Bertini è bravissimo a volare per la deviazione. Al 22’ Bertini si oppone validamente ad un tiro, irrompe Marchi e insacca il raddoppio. Di nuovo Marchi (24’) saggia le capacità di Bertini bravo a deviare. Al 37’ tocca a Fastelli esaltare le doti di Bertini, che sfoggia un gran balzo sulla destra per intercettare un pallone difficile. Chiude il discorso Edoardo Franci abile a firmare il terzo gol rossoblu.

Stasera Roselle – Nuova Grosseto determinerà la sfidante dell’Albinia nella semifinale di lunedì 6 giugno.

Giancarlo Mallarini