Loading. Please wait.

Tra le tante espressioni calcistiche attribuite a Cardoso ce n’è una che diceva più o meno così: “La miglior difesa è l’attacco”. Max Pincione ei suoi collaboratori devono aver preso spunto da quelle parole, scegliendo la linea dell’attacco frontale a tutti, per evitare appunto di doversi difendere da qualcosa. Sono le ore 19 quando tutti i giornalisti entrano dentro la sede della Fc Grosseto per poter ascoltare le parole del massimo dirigente. Il clima è già rovente e la tensione si può toccare con mano. Ad alzare i toni ci pensa subito il patron che prende la parola ed inizia ad attaccare tutti. L’ira è incontenibile e non mancano neppure le accuse nei confronti di alcuni colleghi, rei, secondo lui, di aver creato un clima destabilizzante. «Volete che ce ne andiamo via da Grosseto?», minaccia Max Pincione che poi ritorna nuovamente sulla questione dei giocatori e degli stipendi non pagati confermando che saranno saldati ma solo quando lo deciderà lui. «E’ vero, sono stato ad Ancona – ammette Pincione – così come sono stato chiamato anche in altre piazze, compreso Lanciano, ma questo a voi non deve interessare, posso permettermi di mantenere anche quattro società e non devo spiegazioni a nessuno». Poi è la volta della città e dell’Amministrazione Comunale: «Non abbiamo avuto aiuti da nessuno, non ci sentiamo accettati dalla città e questo clima non ci piace, la banca ci ha sbattuto la porta in faccia e all’incontro con l’Amministrazione Comunale, il Sindaco non si è neppure presentato. Avevamo creato un progetto sulla base di cinque anni ma non abbiamo ancora la disponibilità dello stadio, come promessoci». Il presidente poi prende in mano un foglio e mostrandolo ai presenti precisa che si tratta del bonifico per l’iscrizione al campionato di serie D (fatto nella mattinata, ndr) «Avete detto che non abbiamo più soldi, come vedete abbiamo già provveduto al versamento della quota per l’iscrizione ma manca la dichiarazione di disponibilità dell’impianto da parte del Comune».

[AdSense-B]

In realtà abbiamo saputo che il documento sarebbe già pronto da questa mattina, sulla scrivania del Sindaco, in attesa dell’esito di questa conferenza stampa. Inoltre la società, per voce del legale Adducci, avrebbe anche precisato che hanno provveduto a rispondere alla controproposta del Comune, ritenuta inadeguata. La parola passa poi all’avv. Nucifora, vistosamente alterato «Lo staff tecnico è qui da maggio, ma nonostante questo chiedete prove del nostro impegno. Inoltre stiamo lavorando anche per il ripescaggio visto che ad oggi i posti liberi sono saliti a 12, ma la decisione finale spetterà solo al presidente. Intanto lo stadio dovrà essere messo a norma per consentire la domanda di ripescaggio». Max Pincione ha concluso infine così: «Stiamo cercando di fare una squadra competitiva ma se noi non vi andiamo bene, se avete delle alternative, siamo ben lieti di farci da parte».

Al termine della conferenza stampa è stata la volta dei tifosi, ricevuti anche loro all’interno dell’ufficio della Fc Grosseto.

 

Manuel Pifferi è un geometra di professione con una profonda passione per i colori biancorossi. È colui che ha ideato e realizzato il portale Biancorossi.it, oggi testata giornalistica registrata, divenuta nel tempo un punto di riferimento per i tifosi biancorossi. Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti come pubblicista dal 2013, ricopre anche ruolo di Direttore Responsabile.