Loading. Please wait.

GROSSETO (4-3-1-2): Cipolloni; Del Nero (39’ st Coli), Ciolli, Mesinovic, Sabatini; Borselli, Berretta, Faenzi (37’ st Bartalucci); De Carolis (26’ st Molinari); Nigiotti, Vegnaduzzo. A disposizione: Nunziatini, Cosimi, Consonni W., Bicocchi. All. Consonni.

POGGIBONSI: Di Iorio, Balestra, Ciolli, Galbiati, Saitta, Ticci, Caponi, Antonaccio, Panerai (20’ st De Pasquale), Cicali (42’ st Giardulli), Valori. A disposizione: Lampignano, Batoni, Mei, Fontani, Annunziata. All. Bifini.

Arbitro: Cerbasi della sezione di Arezzo.
Assistenti: Linari della sezione di Firenze, Berria della sezione di Livorno.
Ammoniti: 22’ st Faenzi (G).
Angoli: 6-5
Recupero: 1-4
Spettatori paganti: 1.487

Grosseto in campo allo Zecchini con il completo nero, Poggibonsi con la classica divisa giallorossa. Sulla panchina dei leoni siede Alessio Bifini, ex giocatore ed anche tecnico del Grifone. Le due squadre si giocano punti importanti per l’alta classifica e non possono permettersi di compiere passi falsi. Il Grosseto parte meglio mentre il Poggibonsi si dimostra squadra piuttosto arcigna e cerca di limitare i danni. Al 17’ Nigiotti sfrutta un ottimo movimento del compagno di reparto Vegnaduzzo e trova lo spazio per puntare l’area di rigore, la conclusione di sinistro però risulta centrale e quindi facile per la respinta di pugno dell’ex biancorosso Di Iorio, estremo difensore ospite. Al 35’ ghiotta opportunità per il Grifone, calcio d’angolo battuto da Borselli, la palla termina sul palo e quindi sui piedi di Faenzi che può battere a rete da posizione favorevole, ma la sfera si infrange sul muro difensivo giallorosso. Gli ultimi dieci minuti prima dell’intervallo trascorrono senza brividi.

Il secondo tempo ha inizio con gli stessi interpreti in campo, tuttavia il canovaccio della partita appare cambiato. Il Poggibonsi, infatti, acquisisce fiducia nei propri mezzi e prova a mettere in difficoltà un Grosseto poco brillante. Al 5’ sugli sviluppi di un corner bel colpo di testa di Ticci che si stampa sulla traversa, al 12’ Cicali si fa luce in area con un bel palleggio, ma Cipolloni è bravo a non cadere sulle finte dell’attaccante giallorosso e respinge. Subito dopo Valori ci prova da lontano, ma Cipolloni, il migliore dei suoi, respinge in sicurezza. Al 25’ l’ottimo Valori ci prova ancora e sfiora la traversa con un gran tiro da lontano. Consonni prova allora a cambiare le carte in tavola, fuori un poco brillante De Carolis per Molinari, più tardi è il turno di Bartalucci e Coli che prendono il posto rispettivamente di Faenzi e dell’acciaccato Del Nero. La sostanza però non cambia e gli ultimi minuti trascorrono senza grandi sussulti per uno 0-0 tutto sommato giusto.

Riccardo Coen