Loading. Please wait.

GROSSETO (4-2-3-1): Cipolloni; Bartalucci (21’ st Molinari), Ciolli, Mesinovic, Del Nero; Gorelli, Berretti (33’ st Salvestroni); Niogiotti (1’ st Raito), De Carolis, Cosimi (30’ st Borselli); Vegnaduzzo. A disposizione: Nunziatini, Sabatini, Bicocchi. All. Consonni.

GAMBASSI: Mandorlini, Mezzedimi (34’ st Boumarouan), Posarelli (33’ st Tiso), Recchi (44’ st Lotti), Mori, Qehajaj, Oliva, Anichini (27’ st Tinti), Lumachi, Bagnoli (29’ st Dardha), Cresti. A disposizione: Nigi, Aruta. All. Martini.

Arbitro: Cevenini della sezione di Siena.
Assistenti: De Luca e Capanni della sezione di Firenze.
Reti: 23’ st rig. Vegnaduzzo, 29’ st Berretti.
Ammoniti: 14’ Mori (Ga), 23’ st Recchi (Ga), 39’ st Dardha (Ga).
Espulso: 48’ st De Carolis.
Angoli: 2-3
Recupero: 2–6.

Alla fine arrivano i tre punti, ma quanta fatica! Dopo lo sciagurato pareggio in casa della Cuoiopelli i ragazzi di mister Consonni ci mettono un tempo e mezzo per ritrovarsi, per scuotersi di dosso la paura, e per avere la meglio di un Gambassi che è onestamente poca roba. Bastano le reti di Vegnaduzzo, su rigore, e di Berretti archiviare una partita abbastanza scontata sulla carta, ma molto ostica in campo. Neppure un giro di lancette che De Carolis filtra per Cosimi sulla destra, l’attaccante alza la testa e mette un rasoterra in area che non trova però la deviazione dei compagni. Il Grifone si presenta così, rabbioso, per la scossa che tutti aspettano. Il Gambassi ci prova all’8’ su punizione, con Lumachi, ma Cipolloni para senza problemi. Un minuto dopo gli applausi convinti sono per Gorelli, che duetta con Bartalucci e fa partire un missile in area che s’infrange sul palo alla destra di Mandorlini. Al 12’ Nigiotti intercetta una palla sulla trequarti e serve Cosimi: il suo tiro deviato viene salvato da Posarelli sulla linea di porta. Il vantaggio dei biancorossi passa, al 35’, dai piedi di Cosimi che davanti a Mandorlini non riesce a colpire con la giusta potenza sprecando una ghiotta occasione. Nella ripresa continua il momento difficile dei padroni di casa, che si fanno vedere al 10’ con un tiro a fil di palo da parte di Cosimi, dopo una bella azione di De Carolis. La pochezza dei biancorossi non risparmia i fischi che piovono dalle tribune dello Zecchini, e che danno vitalità agli ospiti che cercano in contropiede il colpaccio. Al 23’ si sveglia De Carolis che entra in area e crossa: Recchi intercetta con un braccio e il giudice di gara concede il rigore. Dal dischetto si presenta Vegnaduzzo che piazza con freddezza la sfera alla sinistra di Mandorlini per il tanto invocato vantaggio del Grifone. Alla mezz’ora arriva anche il tocco sotto porta di Berretti che prima raddoppia e poi corre insieme ai compagni ad abbracciare Consonni per mostrare a tutti che, nonostante la crisi, il gruppo è compatto intorno al mister. A rovinare parzialmente la festa ci pensa De Carolis che al 94’ entra da dietro su un giocatore ospite beccandosi un rosso diretto e lasciando il gruppo proprio nella sfida più importante: quella di domenica prossima in casa della capolista San Gimignano. Per trovare testa e grinta ci sarà tempo (per modo di dire), l’importante adesso era fare bottino in vista della partita più importante della stagione.

Marco Bigozzi