GROSSETO (4-2-3-1): Nunziatini; Borselli, Gorelli, Ciolli (cap.), Zoppi (27’ s.t. Tuoni); Berretti, Raito (18’ s.t. Degl’Innocenti); Nigiotti, Faenzi (31’ s.t. Cosimi), Boccardi (38’ s.t. Mesinovic); Vegnaduzzo (25’ s.t. Invernizzi). A disposizione: Cipolloni, Polidori. All. Cricca.
POGGIBONSI (4-2-3-1): Di Iorio; Saitta, Ticci (10’ s.t. Ceccatelli), Mei, Ciolli; Galbiati (cap.), Caponi (37’ De Pasquale); Rustici, Miccoli (35’ s.t. Antonaccio), Cicali (16’ s.t. Mazzoni); Crocetti. A disposizione: Camilloni, Balestra, Batoni. All. Bifini
Arbitro: Martino della sezione di Firenze
Assistenti: Conti e Alaimo della sezione di Firenze
Reti: 19’ rig. Vegnaduzzo (G), 31’ Boccardi (G), 42’ Berretti (G), 8’ s.t. Ciolli (G)
Ammoniti: 21’ Saitta (P), 25’ Galbiati (P), 4’ s.t. Ticci (P), 6’ s.t. Raito (G), 30’ s.t. Berretti (G), 41’ s.t. Antonaccio (P), De Pasquale (P)
Espulsi: nessuno
Angoli: 5-3
Recupero: 3’ (1’-2’)
Il Grosseto di mister Danesi, squalificato e sostituto in panchina dal secondo Cricca, ha a disposizione due risultati su tre nella prima sfida dei playoff contro il Poggibonsi, guidato dal grossetano Bifini. Chi supera il turno affronterà in campo neutro la Cuoiopelli nella finale regionale dei playoff del campionato di eccellenza. Il Grifone gioca da subito con grande intensità e già al 3’ minuto Ciolli va vicino al gol su azione da calcio d’angolo, ma la sua deviazione termina di poco fuori. Al 10’ ci prova Borselli dal limite dell’area, Di Iorio si rifugia in corner con un bel tuffo sulla sua sinistra. La partita è piacevole, al 16’ cross dalla sinistra di Boccardi, la difesa del Poggibonsi pasticcia e si salva in angolo. Sul susseguente corner Vegnaduzzo svetta bene e di testa colpisce il palo. Un minuto più tardi Faenzi viene steso in area da Mei, il direttore di gara assegna il penalty che Vegnaduzzo trasforma spiazzando Di Iorio. Al 31’ il Grosseto raddoppia, grave errore della difesa giallorossa con Mei che controlla male un pallone in area, Boccardi glielo soffia, scarta Di Iorio e deposita in rete la palla del 2-0. I biancorossi non si accontentano del doppio vantaggio e a tre minuti dalla fine della prima frazione Boccardi, in gran forma, mette in mezzo un gran pallone perfetto per Berretti che di testa fa secco Di Iorio per il 3-0. Grande Grosseto nel primo tempo, Poggibonsi annichilito.
La ripresa vede il Grifone attaccare sotto la curva Nord ed al primo affondo il capitano Ciolli va a segno di testa, approfittando di una torre di Vegnaduzzo sul corner calciato da Berretti. Al 24’ il solito Vegnaduzzo di testa va vicino al 5-0, dopodiché lascia il posto ad Invernizzi e si prende la meritata standing ovation del numeroso pubblico accorso allo Zecchini. Il Poggibonsi non si rende quasi mai pericoloso, al 30’ ci prova Rustici dai trenta metri, ma Nunziatini si fa trovare pronto e respinge con i pugni la conclusione forte ma centrale. Lo stesso Rustici, un minuto più tardi, si fa luce in area ma Nunziatini prima e Ciolli subito dopo rimediano e salvano i biancorossi dal possibile gol ospite. Nei minuti finali gran punizione di Degl’Innocenti respinta in angolo da Di Iorio. Gran bella prestazione del Grosseto che porta a casa una vittoria davvero convincente conquistando così la finale playoff contro la Cuoiopelli domenica prossima in campo neutro ancora da definire.
Stre-pi-to-so! Penso che questo sia l’aggettivo più indicato per descrivere la straripante prestazione del Grosseto.