Alla fine il Grosseto deve fare a meno di Zagaglioni, mandando in campo fin dal primo minuto Pirone che va a completare la linea offensiva insieme ad Andreotti e Pierangioli. Camilli arretrato a centrocampo insieme a Cretella e Raito. In difesa solita linea a quattro composta da Sabatini, Ciolli, Gorelli e Pizzuto. I primi minuti sono tutti di marca locale con il Piombino che si fa vedere più volte dalle parti di Nunziatini grazie alle conclusioni di Petrone e Poggi che però non impensieriscono il numero uno biancorosso. La prima conclusione degna di nota per il Grosseto arriva solo al 31’, con Pierangioli che impegna Giacobbe dalla lunga distanza, costretto a rifugiarsi in angolo. Al 35’ il Grosseto pericoloso con Pirone che si invola sulla corsia sinistra ma da posizione defilata non riesce a superare Giacobbe. Al 36’ doccia fredda per il grifone con Catalano che trova l’angolino alla destra di Nunziatini mettendo a segno il gol del vantaggio per il Piombino. Al 41’ brividi per il Grosseto per un’indecisione di Nunziatini che rischia sulla pressione dell’avversario a pochi centimetri dalla porta.
Al rientro dagli spogliatoi il Grosseto appare decisamente più arrembante e dopo soli 2’ confeziona una palla gol con Raito che sfodera una sforbiciata su cui interviene Giacobbe deviando in angolo. Poco più tardi cross di Raito e colpo di testa di Andreotti che però non inquadra lo specchio della porta. Al 6’ ancora Andreotti la cui conclusione va a sbattere contro il palo alla destra di Giacobbe. Al 13’ angolo per il Grosseto con Ciolli che salta più in alto di tutti e di testa mette la palla alle spalle di Giacobbe per il gol del momentaneo 1 a 1. Biancorossi che continuano a spingere costringendo il Piombino nella propria metà campo. Al 31′ Cretella confeziona l’azione che potrebbe portare il Grosseto in vantaggio servendo Pierangioli sulla destra il quale con un cross mette Andreotti davanti al portiere, la sua conclusione al volo però finisce sopra la traversa. Al 34′ il Piombino rimane in 10 per l’espulsione diretta di D’Angina. Al 38′ il Grosseto passa in vantaggio, ancora su calcio d’angolo, ma questa volta è Gorelli a battere tutti sul tempo e mettere in rete la palla del 2 a 1. Al 45′ Molinari va via sulla destra e lascia partire un diagonale che trafigge l’incolpevole Giacobbe, segnando il gol del definitivo 3 a 1.
ATLETICO PIOMBINO VS US GROSSETO 1-3 (1-0)
ATLETICO PIOMBINO (4-4-2): Giacobbe; Aguzzi (24’ st Riitano), Poggi (14’ st D’Angina), Buselli, Quarta; Rocchiccioli T., Catalano, Copponi (43’ st Perillo), Petrone (18’ st Cecchini); Calabrese (36’ st Bangoura), Rocchiccioli I. A disp. Cybulko, Sorrentino, Rovai, Barozzi.
All. Nicola Riitano.
GROSSETO (4-3-3): Nunziatini; Pizzuto (20’ st Cantore), Gorelli, Ciolli, Sabatini; Raito, Cretella, Camilli (32’ st Molinari); Pierangioli, Andreotti (44’ st Boccardi), Pirone. A disp. Cipolloni, Pecciarini, Polidori, Lepri, Consonni, Zagaglioni. All. Sebastiano Miano.
Arbitro: Masi di Pontedera. 1° Ass. Cavini di Siena; 2° Ass. Reale di Carrara.
Marcatori: 36’ Catalano (P); 13’ st Ciolli (G), 38’ st Gorelli (G), 45’ st Molinari (G)
Espulso: 34’ st D’Angina.
Ammoniti: 6’ Rocchiccioli I (P) 19’ st Catalano (P); 17’ Raito (G), 28’ Cretella (G), 46’ Pirone(G), 10’ st Sabatini (G), 19’ st Camilli, .
Angoli: 5-10 per il Grosseto.
Recupero: 1’pt + 4’st.