Loading. Please wait.

Grosseto vs Valdinievole Montecatini: 2-1 (0-1)

Grosseto (4-3-3): Cipolloni, Pizzuto, Lepri (9′ st Sabatini), Luci, Ciolli, Gorelli, Camilli (9′ st Pierangioli), Zagaglioni, Molinari, Pirone (40′ st Fratini), Boccardi. A disposizione: Nunziatini, Pecciarini, Del Nero, Consonni, Bianchi. All. Miano.
Valdinievole Montecatini (4-4-2): Bellini, Martinelli, Dinardo, Falivena, Diomande, Bellandi (12′ st Cardarelli), Agostini (51′ st Prato), Bani (24′ st Fedi), Palaj (41′ st Gariboldi), Citera, Tempestini (30′ st Moustafà). A disposizione: Morgillo, Vezzosi. All. Mucedola.
Arbitro: Bouabid di Prato. 1° ass. Iuliano di Siena; 2° ass. Macripò di Siena.
Marcatori: 30′ Bani, 28′ st Boccardi, 34′ st Molinari (rig.)
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Dinardo.
Angoli: 4-1
Recupero: 0′ pt + 5′ st
Note: serata fresca, vento assente, terreno in discrete condizioni.

Serata di coppa, in palio l’accesso alle semifinali. La prima conclusione è del Grifo con Camilli al 2′, palla leggermente esterna. Calcio piazzato di Zagaglioni (12′) mira centrale blocca Bellini. Grifone poco omogeneo, biancocelesti più ordinati (17′), gara appannata, senza un tema preciso. Valutazione allargata fino al 25′. Molinari allarga a destra dove arriva Camilli il cui diagonale sfuma largo (28′). Improvvisamente alla mezz’ora il Montecatini passa in vantaggio con il diagonale di Bani pescato nel cuore dell’area. Il Grifone soffre e non trova i giusti equilibri. Gran tiro di Molinari dalla distanza di poco alto (36′). Troppi errori tecnici e di misura tra i biancorossi, trame che si inceppano. Finale di frazione in salita per il Grifone incapace di risvegliarsi. Al 44′ angolo biancorosso con conclusione bloccata a terra da Bellini. Si va al riposo senza recupero sul parziale di 0-1. Il Grifone ha la necessità di migliorare a centrocampo dove il Montecatini ha costruito la sua gara.
Ripresa. Entrano le stesse formazioni. Boccardi prova a dare la scossa al 4′, tiro strozzato. Non si intravedono miglioramenti nel Grifo sempre alle prese con la confusione che contagia la squadra. Enorme occasione biancorossa al 15′, l’ultimo passaggio è un incubo e tutto sfuma. Persistono sbagli di appoggio e l’organizzazione è latente, il Grosseto soffre ma ci prova. Pirone al tiro al 21′, Molinari anche (22′), la sfera non trova la porta. Poi ci pensa Bellini a chiudere il varco al 23′. Grifone, pur tribolando, produce il massimo sforzo. Mischia nell’area piccola del Montecatini al 26′, la palla viene toccata con una mano. Quindi è rigore per il Grifone. Batte Boccardi, respinge Bellini, riprende Boccardi e infila il pareggio, è il 28′. Per il passaggio del turno non basta. Bella trama biancorossa, viene steso in area Molinari, è ancora rigore. Trasforma Molinari con freddezza e eleganza, è il 34′. Risultato capovolto aggrappandosi all’orgoglio di tutti, bellissimo segnale di coesione pur tra le mille difficoltà della serata. Traversa piena colpita da Zagaglioni da fuori area (38′). I 5′ di recupero diventano 7′ poi il Grifone vola in semifinale.

Giancarlo Mallarini