Grosseto Vs. Pro Vercelli 3-0 (3-0)
Grosseto (4-3-1-2): Lanni; Antonazzo, Iorio, Olivi (cap.) (51° Rigione), Som (74° Foglio); Crimi, Obodo, Ronaldo; Jadid; Sforzini (65° Bonanni), Lupoli.
A disposizione: Franza, Esposito, Lanzafame, Donati.
Allenatore: Lamberto Magrini.
Pro Vercelli (4-1-3-2): Valentini; Cancellotti (87° Bencivenga), Cosenza, Ranellucci (cap.), Sini; Espinal; Rosso, Fabiano (34° Caridi), Scavone; Di Piazza (42° Modolo); Tiribocchi.
A disposizione: Miranda, Iemmello, Germano, De Silvestro.
Allenatore: Giancarlo Camolese.
Arbitro: Emilio Ostinelli di Como.
Assistenti: Simone Manzini di Verona e Daniele Ceccarelli di Terni.
Quarto uomo: Alessio Petroni di Roma 1.
Note:
Calci d’angolo: Grosseto 0, Pro Vercelli 1.
Reti: 3° Lupoli, 23° Jadid, 28° Sforzini (G).
Recupero: 3 minuti nel primo tempo, minuti nel secondo tempo.
Ammoniti: 13° Sini (PV) per proteste, 20° Olivi (G), 30° Scavone, 77° Tiribocchi (PV) per gioco scorretto, 87° Crimi (G) e Rosso (PV) per comportamento non regolamentare.
Espulsi: 40° Cosenza (PV) per gioco scorretto.
Spettatori: 2000 circa.
Meteo: cielo sereno, vento debole, temperatura rigida.
Terreno: in buone condizioni.
GROSSETO– Dopo una settimana di ritiro ad Acquapendente, la squadra del patron Camilli si rituffa nel campionato per l’attesa sfida contro la Pro Vercelli dell’ex Gaetano Caridi, che parte dalla panchina. Sfida delicatissima quella con i piemontesi, quasi un’ultima spiaggia, soprattutto perché si tratta di uno scontro diretto per la salvezza e dunque i biancorossi hanno l’opportunità di recuperare punti importanti su chi li precede. Consonni e Magrini si affidano al trequartista che sarà Jadid, supportato dai muscoli di Crimi, Obodo e Ronaldo. Si torna alla difesa a quattro, reparto falcidiato dalle squalifiche. Confermato Lanni in porta, rientra Iorio come centrale di difesa. In attacco Lupoli affianca Sforzini.
Grifone quasi perfetto.
E’ un Grosseto che rasenta la perfezione quello visto nei primi 45 minuti allo Zecchini. In un pomeriggio a dir poco gelido, i padroni di casa dimenticano la brutta prestazione di Livorno e con una prova di sostanza si sbarazzano della Pro Vercelli. Escluse un paio di amnesie iniziali che consentono a Tiribocchi ed a Di Piazza di rendersi pericolosi, i biancorossi non sbagliano praticamente niente e con un cinismo mai visto quest’anno (3 tiri per altrettanti gol) strapazzano la Pro Vercelli di Camolese. Prima è Lupoli ad insaccare con freddezza a tu per tu con il portiere Valentini. Poco più tardi, e siamo al 23°, Jadid conquista e trasforma nel migliore dei modi un calcio di punizione dai 20 metri. Palla che incoccia la parte interna della traversa e s’insacca per il raddoppio. Il Grosseto ha ancora fame e non pago del risultato, cinque minuti più tardi trova il tris grazie a Sforzini che devia alle spalle del malcapitato Valentini un traversone morbido di Obodo. Gran frustata delle sue e palla ancora sotto l’incrocio. A pochi minuti dall’intervallo la Pro Vercelli rimane anche in inferiorità numerica, dato che Cosenza che si guadagna un rosso diretto in seguito ad un fallo a centrocampo su Nando Sforzini.
Il Grosseto controlla e cerca di colpire per il poker, che non arriva.
Nel secondo tempo i torelli si limitano a controllare il gioco, amministrando il vantaggio di tre reti e di un uomo. Lupoli per ben tre volte, Jadid e Obodo potrebbero firmare il poker, ma per questione di centimetri la palla non entra. La squadra di Consonni si concede anche qualche pausa di troppo, il pubblico non gradisce e Tiribocchi va vicino al gol della bandiera, ma fortunatamente Iorio e Lanni fanno buona guardia. Esce Nando per Bonanni, il Grosseto si sistema con il nuovo entrato e Jadid a supporto di Re Artù per disegnare un 4-3-2-1 buono per il contropiede e per giocate veloci. Nel finale di partita dentro anche Foglio al posto di Som nella posizione di fluidificante sinistro, mentre Olivi è uscito per un infortunio in seguito ad uno scontro fortuito con il compagno Antonazzo. Vittoria assolutamente meritata per il Grifone, che spera a questo punto di aver ingranato la marcia giusta per iniziare la scalata verso la salvezza.
La cronaca
Primo Tempo
1° Cross da sinistra di Fabiano, Tiribocchi al volo calcia alto.
2° Di Piazza riceve una palla filtrante ed entra in area dal lato sinistro, poi va al tiro che viene deviato in angolo, ma il guardalinee non lo concede.
3° GOL! Lupoli porta in vantaggio il Grosseto approfittando di uno sbandamento della difesa della Pro Vercelli. Re Artù conclude con un tocco rasoterra sull’uscita di Valentini finalizzando l’assist di Nando Sforzini.
17° Lupoli tocca bene in area per Sforzini che si gira e va al tiro, rimpallato da un difensore. La palla finisce sui piedi di Lupoli che non trova la porta da una posizione molto defilata.
23° GOL! Jadid si guadagna un calcio di punizione e va al tiro, dai 20 metri con palla spostata sulla sinistra. La sfera tocca la traversa in prossimità dell’incrocio dei pali ed infine si insacca per il 2-0 del Grosseto!
28° GOL! Splendida incornata di Sforzini su traversone di Obodo per il 3-0 del Grosseto!
45° Lupoli in contropiede ha una buona opportunità ma non riesce a servire Jadid e l’azione sfuma.
Secondo Tempo
54° Bel traversone di Antonazzo, ma sia Sforzini che Crimi non riescono a trovare il pallone per questione di centimetri.
55° Grande azione di Som sulla sinistra, poi passaggio a centro area per Lupoli che al volo di sinistro calcia a lato. Azione gol sprecata dal Grosseto.
56° Altra azione sciupata dal Grosseto, questa volta da Jadid che anziché cercare un compagno dalla linea di fondo, preferisce tentare una conclusione praticamente impossibile e facile per Valentini.
64° Tiribocchi si rende pericoloso in area di rigore, ma prima Iorio e poi Lanni riescono a neutralizzarlo.
68° Obodo spara alto dal limite dell’area di rigore.
80° Cross di Foglio, sforbiciata in acrobazia di Lupoli, ma Valentini para a terra. Applausi dello Zecchini.
85° Cross di Bonanni per Lupoli che scatta sul filo del fuorigioco e cerca di sorprendere Valentini con un pallonetto di testa. Palla alta sulla traversa.