Loading. Please wait.

Magrini e Consonni non spostano di una virgola l’undici che ha regolato tra le mura amiche la Pro Vercelli. Castori, invece, si preoccupa soprattutto di Sforzini e manda in campo il granatiere Carrozzieri.

Doppio Damonte. I padroni di casa schiacciano subito sull’acceleratore con una partenza convinta. Nei primi minuti ci prova Damonte dalla distanza, poi Ebagua con una girata volante di poco a lato. Il Grosseto prova a resistere ma è troppo passivo, così al 19’ il Varese passa grazie al colpo di testa di Damonte, in grado di anticipare tutti su palla inattiva. Il Grifone incassa e per un po’ non sembra in grado di reagire. L’opportunità per il pari capita al 32’, quando Lupoli deposita un pallone invitante a centro area, Sforzini arriva con un attimo di ritardo. Esaurita la fiammata però, il Varese presenta il conto, ancora con Damonte al 42’ minuto. Il cross vincente è di Zecchin, per il colpo di testa in tuffo del centrocampista che firma la personale doppietta.

Cala la nebbia. Nella ripresa c’è da aspettarsi la reazione da parte dei maremmani, invece al 47’ è ancora il Varese a passare. Il tris è opera di un Martinetti incontenibile che infila la retroguardia del Grosseto e batte Lanni in uscita. È il “de profundis” del Grifone, affossato sotto i colpi dei lombardi. Il 3-0 chiude di fatto il match e il secondo tempo si trascina in maniera piuttosto stanca. Non ci sarebbe altro da dire se non scendesse la nebbia a far calare la visibilità. L’arbitro Castrignanò decide di sospendere l’incontro all’81’ minuto. Dopo un po’ di attesa per valutare le condizioni di visibilità, arriva il triplice fischio finale che rinvia la partita. Si ripartirà dal 3-0 per gli ultimi 9 minuti da giocare.

Lorenzo Falconi