Loading. Please wait.

Grosseto (4-3-1-2): Lanni; Donati, Padella, Barba, Calderoni; Jadid, Crimi, Foglio (81° Curiale); Delvecchio (66° Lupoli); Lanzafame (56° Quadrini), Sforzini (cap.).
A disposizione: Franza, Antonazzo, Curiale, Obodo, Rigione.
Allenatore: Leonardo Menichini.

Reggina (3-4-1-2): Baiocco; Adejo, Ely, Lucioni; D’Alessandro (67° Bombagi), Rizzo, Barillà, Rizzato (cap.); Castiglia (90° Freddi); Campagnacci (70° Ceravolo), Comi.
A disposizione: Facchin, Sarno, Armellino, Fischnaller.
Allenatore: Davide Dionigi.

Arbitro: Angelo Martino Giancola di Vasto.
Assistenti: Gianmattia Tasso di La Spezia e Romina Santuari di Trento.
Quarto uomo: Federico La Penna di Roma 1.

Note:
Calci d’angolo: Grosseto 7, Reggina 2.
Rete: 74° Comi (R).
Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 4 minuti nel secondo tempo.
Ammoniti: 40° Lanzafame, 55° Jadid (G) per proteste, 70° Bombagi (R), 76° Barba, 84° Sforzini (G) per gioco scorretto, 90° Comi (R) per comportamento non regolamentare.
Espulsi: 90° + 4 Bombagi (R) per doppia ammonizione.
Spettatori: 2000 circa.
Meteo: cielo coperto, vento debole, temperatura rigida.
Terreno: allentato.

GROSSETO – Partita fondamentale oggi allo Zecchini per il Grosseto, che affronta la Reggina del traballante Dionigi in una sfida che somiglia molto ad uno spareggio salvezza. I biancorossi scendono in campo diretti dalla quarta guida tecnica stagionale. Dopo Magrini-Consonni, è la volta di Leonardo Menichini, che ha ricevuto l’incarico pochi giorni fa. L’ex allenatore del Crotone si affida ad un 4-3-1-2 nel quale gli esterni sono Donati e Calderoni, in grado di garantire copertura. Difesa con Padella e Barba, in mediana spazio per Crimi, Jadid e Foglio con Delvecchio trequartista, mentre le due punte sono Lanzafame e Sforzini.

Ritmi lenti nel primo tempo.
Le uniche emozioni della prima frazione sono racchiuse nei primissimi minuti, quando su due calci piazzati di Jadid il Grosseto va vicino al gol prima con Delvecchio, poi con Padella. I biancorossi sembrano partire forte, al cospetto di una Reggina fin troppo arrendevole. Invece, con il passare dei minuti, i padroni di casa si afflosciano e le idee stentano ad arrivare. Alla fine il più attivo è Crimi, che ci prova un paio di volte da fuori area. Nel primo caso la sua conclusione viene deviata in angolo da un difensore, successivamente è il portiere avversario Baiocco a volare per mettere in corner. Torelli ordinati, ma nulla più, la manovra è troppo compassata, Sforzini troppo isolato davanti.

Giancola consegna la vittoria alla Reggina.
La ripresa vede una Reggina più coraggiosa ed un Grosseto ancora più impacciato. Le occasioni non arrivano, Menichini toglie prima Lanzafame per Quadrini e poi Delvecchio per Lupoli, ma la sostanza non cambia. A circa un quarto d’ora dalla fine, Lupoli trova il gol, ma il discutibile Giancola decide di annullare per un presunto fallo di Sforzini sul portiere Baiocco. Sul ribaltamento di fronte, poi, avviene l’incredibile. Lanni fa un miracolo su Bombagi, Jadid recupera la palla ma poi la perde subito dopo, in seguito ad un intervento che sembra falloso di Ely. Lo stesso giocatore reggino mette poi in mezzo per il colpo di testa di Comi che insacca il gol beffa. Si passa da una rete probabilmente regolare annullata ai biancorossi ad una molto dubbia concessa alla Reggina. Il pubblico dello Zecchini inveisce con rabbia contro il presidente dei calabresi Foti, presente in tribuna, nel frattempo si torna a giocare. Sforzini avrebbe due occasioni, di cui una colossale, ma prima spara alto, poi non arriva a deviare di testa a pochi metri da Baiocco. La partita si chiude con la Reggina che sfiora addirittura il raddoppio, ma prima Lanni e poi Padella sulla linea evitano un altro dispiacere al presidente Camilli. Esordio amaro dunque per Menichini, che apre la sua avventura sulla panchina del Grosseto con una sconfitta che fa male oltre che alla classifica, al morale dei biancorossi.

La cronaca

Primo Tempo.
2° Calcio di punizione di Jadid dalla trequarti, colpo di testa di Delvecchio di poco a lato.
4° Altro calcio di punizione di Jadid, Padella non raggiunge la palla per questione di centimetri.
20° Angolo di Jadid, Padella tocca la palla a pochi metri dalla porta, ma mette a lato.
23° Retropassaggio di testa di Adejo che soprende Baiocco. Per poco la palla non arriva a Foglio per un facile gol.
32° Sventola di Crimi dai 25 metri, Baiocco vola e mette in angolo.
36° Tiro da fuori area di D’Alessandro, palla debole e a lato della porta difesa da Lanni.
45° Cross di Donati per Delvecchio che controlla e scarica per Lanzafame. Il tiro di quest’ultimo è facile preda di Baiocco.

Secondo Tempo
55° Colpo di testa di Comi su azione d’angolo, Lanni è bravo e para a terra.
72° Gol di Lupoli annullato per un presunto fallo di Sforzini su Baiocco.
73° Miracolo di Lanni su Bombagi.
74° GOL! Reggina in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Comi. Azione viziata da un fallo su Jadid nel corso dell’azione.
80° Lupoli per Sforzini che mette alto da ottima posizione.
88° Sforzini manca la deviazione di testa a tu per tu con Baiocco.
90° Ceravolo a tu per tu con Lanni, calcia sul portiere del Grosseto. Ceravolo recupera il pallone e calcia ancora in porta, salva Padella sulla linea.

Riccardo Coen