Loading. Please wait.

La stoccata di Fioretti castiga il Grosseto, il Catanzaro espugna lo Zecchini.

Grosseto (4-3-1-2): Lanni; Burzigotti, Terigi, Legittimo, Dicuonzo (52° Bombagi), Obodo, Colombi (52° Esposito), Ricci, Formiconi (cap.); Gioè, Montalto (78° Scappini).
A disposizione: Maurantonio, Gotti, Tedeschi, Biraschi.
Allenatore: Stefano Cuoghi.

Catanzaro (4-2-3-1): Bindi; Catacchini, Rigione, Ferraro (cap.), Sabatino; Vitiello, Benedetti; Marchi (90° Calvarese), Germinale, Russotto (72° Fiore); Fioretti (78° Uliano).
A disposizione: Scuffia, Orchi, Martignago, Tortolano.
Allenatore: Oscar Brevi.

Arbitro: Luca Albertini di Ascoli Piceno.
Assistenti: Enrico Caliari di Legnago e Ilie Rizzato di Rovigo.

Note:
Calci d’angolo: Grosseto 8, Catanzaro 2.
Reti: 23° Fioretti (C).
Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 4 minuti nel secondo tempo.
Ammoniti: 8° Russotto, 85° Germinale (C), 62° Obodo, 92° Terigi (G) per gioco scorretto.
Espulsi: nessuno.
Spettatori: 1000 circa.
Meteo: pioggia intensa, vento moderato.
Terreno: allentato.

GROSSETO – Seconda sconfitta stagionale allo Zecchini per il Grosseto di Cuoghi che si arrende alla granitica difesa del Catanzaro. Gli ospiti, passati in vantaggio nel primo tempo con Fioretti, concedono poco e nulla al Grifone, apparso povero di idee. Cambiano gli attaccanti in casa biancorossa, ma continua la sterilità offensiva.

Grosseto freddato da Fioretti, ex Gavorrano.
Buona partenza del Grosseto che inizia la partita imponendo subito il proprio gioco, positiva la manovra sulle fasce laterali con l’asse di destra Dicuonzo – Ricci ed un propositivo Formiconi nell’inedita posizione di incursore di sinistra. La prima conclusione del match, purtroppo imprecisa, è proprio del terzino biancorosso a chiusura di una bella manovra partita dalla fascia opposta. Dopo una fase piuttosto equilibrata, nella quale comunque il Grosseto aveva ben amministrato il gioco, è il Catanzaro a passare in vantaggio. Angolo di Russotto, batti e ribatti in area di rigore e tocco vincente sotto misura di Fioretti. L’ex bomber del Gavorrano porta così in vantaggio gli ospiti calabresi. Il Grifone, anziché continuare con il gioco manovrato, si affida a qualche verticalizzazione per Gioè e Montalto, ma senza esito. Lo stesso Montalto è sfortunato quando colpisce la traversa da 25 metri su calcio di punizione, con Bindi battuto. Ci prova anche Obodo dalla distanza, ma la palla termina alta.

Confusione tattica nella ripresa, nulla di fatto.
Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo e dopo pochi minuti mister Cuoghi decide di rompere gli indugi richiamando in panchina Dicuonzo e Colombi per inserire Esposito e Bombagi, operando anche un cambio di modulo per passare dal 3-5-2 al più offensivo 4-3-1-2, nella speranza di assistere maggiormente le punte. Le mosse del tecnico unionista, però, non portano novità in casa biancorossa, anzi la situazione appare peggiorare con il Grosseto non lucido nella manovra che scorre troppo per vie centrali a scapito delle corsie laterali che nel primo tempo avevano funzionato abbastanza bene. Nemmeno l’ingresso di Scappini nel finale al posto di Montalto cambia l’esito del match ed il Catanzaro porta a casa i tre punti alzando un muro difensivo solido e che non concede praticamente niente al Grosseto. Le occasioni più importanti sono sulla testa dell’ex Rigione e sul piede di Fiore che sfiorano in contropiede il gol del 2-0, mentre per i padroni di casa si registrano un paio di conclusioni di Bombagi, la seconda su calcio di punizione da lontano ed un colpo di testa di Scappini da posizione ravvicinata sventato da Bindi che alla fine non corre grossi pericoli. Ancora una volta, una buona quantità di corner (8 i calci dalla bandierina per il Grosseto) ed un numero sostanzioso di calci piazzati non sono stati sufficienti alla squadra di Cuoghi per trovare la via del gol.

La cronaca

Primo Tempo
5° Conclusione da fuori area al volo di Formiconi, palla alta.
10° Colpo di testa insidioso di Rigione su azione da calcio piazzato, palla di poco fuori.
22° Calcio di punizione di Russotto, Lanni in angolo.
23° GOL! Catanzaro in vantaggio grazie alla deviazione sotto porta di Fioretti su azione da calcio d’angolo.
30° Traversa di Montalto su calcio di punizione.
38° Colpo di testa di Terigi fuori in seguito a corner.
45° Cross di Dicuonzo, sponda di Montalto per il tiro al volo di Obodo, palla alta.

Secondo Tempo
61° Combinazione Ricci – Formiconi – Obodo e conclusione del centrocampista rimpallata dalla difesa ospite.
67° Incursione di Legittimo, conclusione di sinistro deviata in angolo.
68° Colpo di testa di Rigione fuori di pochissimo su calcio di punizione, sfiorato il gol dell’ex.
80° Fiore si mangia il raddoppio con un tiro altissimo sull’ottimo assist di Germinale, scattato sul filo del fuorigioco.
81° Conclusione di Bombagi da buona posizione, palla debole e centrale, facile per Bindi.
83° Colpo di testa da posizione favorevolissima di Scappini, Bindi si salva in angolo.
88° Calcio di punizione di Bombagi da 35 metri, Bindi respinge con i pugni.

Riccardo Coen

One thought on “Grosseto Vs. Catanzaro 0-1 (0-1)

Comments are closed.