Ricordare i tempi in cui lo Zecchini era un fortino inespugnabile ormai non fa neanche più notizia ma se vogliamo giocare con il “Fattore Z” allora è più piacevole rammentarsi del burroso latticino e magari, in questo gioco del prodotto tipico, potete divertirvi anche voi a mettere la zeta all’alimento più di vostro gradimento.
D’altronde, questo è un periodo dove ogni accadimento ci ricorda quanto, la nostra terra dura e selvaggia, è sempre più come un film di Dino Risi povera ma bella, persino nella sfida con il Forlì non sono mancati gli spunti per il gioco delle differenze.
Filippo Boccardi, biancorosso che più biancorosso non si può, grossetano con l’inestimabile fortuna di giocare a pallone con una maglia che senza giochi di parole è proprio la sua pelle, parte titolare nella sfida di sabato; purtroppo la sua prestazione si riassume in una svirgolata davanti porta e niente più; pazienza avrà tempo e modo per rifarsi ma intanto al suo posto entra Pichlmann e l’austriaco che ti combina? Una sensazionale doppietta!
Mai sostituzione fu più efficace ed è quasi una fortuna che i romagnoli agguantino il pareggio, evitandoci così un tabellino che ci avrebbe visto inermi con i figli della nostra terra ma vincenti con lo straniero.
Ovviamente scherzo ma l’episodio drammaticamente romanzato potrebbe darci uno spunto interessante: credo che tutti noi non dovremmo perdere tempo ed energie nei dibattiti pro o contro l’autostrada o nei progetti di un centro storico a dimensione più o meno pedonale, ma al contrario creare un tavolo su come rendere questa terra vincente.
Sì, uno spot perpetuo che finalmente ci veda vincenti nella mentalità positiva e propositiva, vincenti nello sfruttare le enormi potenzialità del nostro territorio, vincenti nel dare ad un coacervo di cittadini provenienti dalle regioni più diverse un senso di appartenenza solido come i bastioni centenari delle nostre mura e perché no vincenti anche nei piccoli o grandi episodi del calcio.
Si organizzi subito un congresso sul pensiero positivo e vedrete come in una domenica di Aprile vi troverete ad assistere a una partita in cui Pichlmann uscirà dal campo lasciando il posto al nostro Filippo Boccardi per una tripletta che nessun Forlì del momento riuscirà mai a pareggiare; allora si che sarà “Maremma Uber Alles!
Fattore “Z” come La Zizzona di Battipaglia ahahahaha
Grazie per la citazione!