Grifone sprecone ed ingenuo, due calci d’angolo nel finale ed il Pontedera ribalta il risultato
Pontedera (3-5-2): Ricci; Redolfi (74° Luperini), Vettori, Gasbarro; Galli, Caponi, Bartolomei, Settembrini (66° Della Latta), Paparusso; Grassi, Disanto (74° Cesaretti).
Allenatore: Paolo Indiani.
Grosseto (4-3-1-2): Berardi; Mariotti, Burzigotti, Morero, Boron; Verna, Okosun, Lugo (74° Giovio); Gambino (55° Monaco); Pichlmann (cap.) (64° Albertini), Torromino.
Allenatore: Pasquale Padalino.
Note:
Reti: 31° Lugo (G), 88° Della Latta (P), 93° Luperini (P).
Calci d’angolo: Pontedera 8, Grosseto 1.
Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 3 minuti nel secondo tempo.
Ammoniti: 49° Burzigotti (G), 53° Gambino (G) per gioco scorretto.
Espulsi: 54° Burzigotti (G) per doppia ammonizione (gioco scorretto).
PONTEDERA – Amara sconfitta per il Grosseto che trovatosi in vantaggio grazie al gol di Lugo nel primo tempo, non riesce a chiudere la partita con lo stesso attaccante paraguaiano che si divora il raddoppio per due volte. L’espulsione di Burzigotti per doppia ammonizione facilita il compito del Pontedera, che passa solo nei minuti finali grazie a due calci d’angolo, con due gol di testa, in fotocopia. Padalino dovrà rivedere al più presto i meccanismi difensivi sulle palle da fermo, da sempre un incubo in questa stagione. Un vero peccato aver gettato al vento tre punti che potevano rilanciare la stagione biancorossa.
Grosseto sornione, Lugo porta in vantaggio i biancorossi
Il Pontedera parte con il piede sull’acceleratore nel primo tempo e già al decimo minuto potrebbe passare in vantaggio, ma il calcio di punizione di Grassi si stampa sul palo, Berardi è fortunato in questo caso. I padroni di casa sono piuttosto brillanti, ma si spengono con il passare dei minuti ed il Grosseto piano piano guadagna metri e fiducia, così, dopo un tiro telefonato dalla distanza di Redolfi e facile per Berardi, ci pensa Lugo a deliziare il pubblico con un doppio dribbling concluso da un gran sinistro che scavalca Ricci, complice la deviazione di schiena di Gasbarro. Il Grosseto si ritrova così in vantaggio, quasi a sorpresa. Il Grifone potrebbe addirittura raddoppiare al 40° quando Gambino inventa un corridoio per Torromino, ma l’attaccante biancorosso trova solo la respinta di piede di Ricci anziché il gol che avrebbe potuto archiviare il match. Nei minuti finali il Pontedera ci prova dalla distanza con Settembrini e Gasbarro, che va vicinissimo al pareggio con un gran sinistro di controbalzo.
Lugo si divora il raddoppio per due volte, poi l’espulsione di Burzigotti rivitalizza il Pontedera
La seconda frazione inizia con il Pontedera tutto proteso in avanti nella ricerca del pareggio, mentre il Grosseto cerca di contenere e ripartire di rimessa. Nel giro di cinque minuti (49° e 54°) Burzigotti rimedia due cartellini gialli e lascia il Grosseto in dieci uomini. A questo punto il Pontedera spinge in forcing, lasciando ai biancorossi delle vere e proprie praterie. Al 57° Verna orchestra un contropiede con quattro compagni contro due soli giocatori del Pontedera e serve bene Lugo, ma l’attaccante paraguaiano calcia troppo centralmente e Ricci si salva. Pochi minuti più tardi è Torromino a lanciare in fuga ancora Lugo, il quale si ripete calciando su Ricci e sprecando così il secondo matchpoint della serata. I padroni di casa sembrano impaurirsi ed arretrano leggermente il proprio baricentro, consentendo al Grosseto di Padalino un maggior controllo della partita. La squadra di Indiani prova ripetutamente il tiro dalla distanza, ma Berardi non corre grossi rischi, se si esclude una rovesciata ravvicinata di Grassi, terminata a lato per questione di centimetri. Si arriva così in zona Cesarini e sembra fatta per la squadra unionista, ma prima Della Latta e poi Luperini con due colpi di testa su altrettanti calci d’angolo ribaltano il risultato nel modo più inaspettato ed al Grosseto non resta che tornare a casa con un autentico ed inutile pugno di mosche.
La cronaca
Primo Tempo
10° Calcio di punizione di Grassi e palla che si stampa sul palo.
26° Redolfi ci prova dalla distanza, palla centrale e facile per Berardi.
31° GOL! Grosseto in vantaggio grazie a Lugo che conclude di sinistro dai 25 metri. Il tiro, deviato da Gasbarro, s’impenna e scavalca Ricci. Grifone in vantaggio!
40° Gambino serve in area Torromino che calcia in porta, ma Ricci si salva con i piedi. Grosseto vicino al raddoppio.
43° Settembrini prova la botta dai 30 metri, conclusione centrale e facile per Berardi.
44° Missile di controbalzo scagliato da Gasbarro dai 30 metri, palla fuori di un soffio.
Secondo Tempo
55° Calcio di punizione di Bartolomei, diagonale che termina di poco a lato sul secondo palo.
57° Contropiede quattro contro due di Verna che serve Lugo il quale va al tiro di sinistro, ma la conclusione è centrale e Ricci si salva.
63° Contropiede di Torromino che manda in porta Lugo ma ancora una volta il paraguaiano calcia su Ricci in uscita. Grosseto sprecone.
64° Ricci serve Disanto che controlla e va al diagonale di sinistro, palla che esce sul secondo palo.
68° Grassi serve Paparusso che ci prova dai 25 metri, sinistro alto.
70° Ci prova anche Caponi da lontano, palla di poco alta sulla traversa.
72° Paparusso mette in mezzo, torre di Disanto per Grassi che tenta la rovesciata, pallone a lato di un soffio.
88° GOL! Pareggio del Pontedera siglato da Della Latta di testa, su azione da calcio d’angolo.
93° GOL! Angolo di Bartolomei e gol di testa di Luperini, beffa per il Grosseto!
C’é solo da inca..arsi !