Loading. Please wait.

Torromino illude il Grifone, raggiunto nel finale da Altinier

Ascoli (4-4-2): Lanni; Avogadri, Mengoni, Mori, Dell’Orco; Mustacchio, Pirrone (16° Gualdi), Addae, Chiricò (79° Carpani); Perez, Berrettoni (cap.) (57° Altinier).
Allenatore: Mario Petrone.

Grosseto (3-4-1-2): Mangiapelo; Mariotti, Morero, Monaco; Formiconi, Okosun, Verna (74° Elez), Boron; Gambino (29° Lugo, 90° Finazzi); Torromino, Pichlmann (cap.).
Allenatore: Pasquale Padalino.

Note:
Reti: 77° Torromino (G), 84° Altinier (A).
Calci d’angolo: Ascoli 6, Grosseto 3.
Recupero: 4 minuti nel primo tempo, 3 minuti nel secondo tempo.
Ammoniti: 19° Boron (G), 21° Mori (A), 76° Okosun (G) per gioco scorretto, 26° Berrettoni (A), 32° Perez (A), 65° Mangiapelo (G) per comportamento non regolamentare.

Espulsi: nessuno.

ASCOLI – Buon pareggio ad Ascoli del Grosseto di Padalino che controlla senza difficoltà i padroni di casa, squadra capolista del campionato. Dopo il primo tempo terminato sullo 0-0, nella seconda parte della ripresa Torromino trova il gol della possibile vittoria, ma i bianconeri pareggiano pochi minuti più tardi con Altinier.

Buon Grifone nel primo tempo, Ascoli ben controllato
L’Ascoli parte forte nella prima frazione di gioco, ma i padroni di casa non riescono ad essere risolutivi negli ultimi sedici metri e così il Grifone controlla agevolmente le sfuriate di Berrettoni, Chiricò e Perez. La squadra di Padalino, guidata in mezzo al campo dal rientrante Okosun, piano piano acquisisce fiducia ed imbriglia la manovra ascolana. Al minuto nove Pichlmann costringe al miracolo l’ex Lanni con una deviazione di testa ravvicinata su azione da calcio d’angolo, sugli sviluppi dell’azione Okosun mette in rete, ma il direttore di gara annulla per presunto fallo di Monaco proprio su Lanni. Al 24° Gambino si presenta a tu per tu con Lanni, ma conclude sul fondo da posizione angolata e nell’occasione si infortuna ed è costretto dunque a lasciare il suo posto a Lugo. Torromino si rende protagonista tra il 34° ed il 36°: prima va al tiro da posizione angolata mettendo alto sulla traversa, successivamente subisce uno sgambetto in area da parte dell’altro ex di turno, Mengoni. Sembra rigore, ma l’arbitro sorvola.

Torromino ed Altinier vivacizzano la ripresa
Nella ripresa il tema non cambia, ovvero l’Ascoli cerca di premere sull’acceleratore mentre il Grosseto si preoccupa almeno inizialmente di controllare la partita. I padroni di casa sembrano poter aumentare i giri del proprio motore da un momento all’altro, ma Verna ed Okosun fanno sempre bene il loro lavoro davanti alla difesa. I bianconeri si rendono pericolosi già al primo minuto di gioco con Mustacchio, poi al 49° Verna chiama al miracolo Lanni, prodigioso nella deviazione in tuffo sul destro da fuori area del centrocampista biancorosso. Al 55° Chiricò impegna Mangiapelo su punizione ed il portiere del Grifone respinge con i pugni. Al 77°, finalmente, la partita si sblocca grazie a Torromino che, servito da Elez, fa secco Lanni con un rasoterra angolato dai 20 metri. Sembra fatta per il Grosseto, ma al minuto 84 Perez scatta sul filo del fuorigioco e serve quindi Altinier che non ha problemi a battere Mangiapelo per il gol del pareggio.

La cronaca

Primo Tempo
9° Colpo di testa di Pichlmann su angolo, miracolo di Lanni, poi Okosun mette in rete, ma l’arbitro annulla per presunto fallo su Lanni.
24° Boron serve Gambino in area, ma l’attaccante biancorosso calcia sul fondo, a tu per tu con il portiere.
25° Rovesciata di Perez sul fondo.
34° Torromino servito da Boron va al tiro da posizione defilata, palla alta.
36° Mengoni sgambetta Torromino in area di rigore, l’arbitro sorvola.
37° Okosun prova la staffilata da fuori, palla sul fondo.

Secondo Tempo
46° Mustacchio entra in area da sinistra, converge al centro con un dribbling e spara in porta, Mangiapelo respinge.
49° Torromino serve Verna che calcia di destro al volo, Lanni si supera e mette in angolo.
52° Cross di Gualdi, Mustacchio di testa impegna Mangiapelo che blocca in presa.
54° Lugo prova il rasoterra di sinistra dai 20 metri, pallone di poco a lato.
55° Chiricò ci prova su punizione dai 30 metri, Mangiapelo respinge con i pugni.
64° Mustacchio controlla al limite dell’area e spara di destro, palla altissima sulla traversa.
68° Sventola mancina di Boron dai 20 metri, palla alta di poco.
73° Punizione di Chiricò, palla a lato di poco alla sinistra di Mangiapelo.
77° GOL! Torromino riceve palla da Elez, controlla ai 20 metri e calcia di destro sul primo palo, Lanni non ci arriva. Grosseto in vantaggio!
84° GOL! Perez, in sospetto fuorigioco, serve Altinier nell’area piccola e l’attaccante dell’Ascoli pareggia con una deviazione al volo.

Riccardo Coen