Loading. Please wait.

Il Grosseto crolla in casa della capolista che parte subito forte mettendo in difficoltà la retroguardia biancorossa e dopo soli 13 minuti passa in vantaggio con una conclusione di Oggiano. I ragazzi di mister Giacomarro provano a riordinare le idee e pian piano recuperano campo dando l’illusione di poter riequilibrare il match anche grazie alle solite scorribande di Lavopa sulla corsia sinistra. Al 25’ è proprio il numero 7 biancorosso a rendersi pericoloso entrando in area, il suo passaggio viene deviato in corner. Dagli sviluppi dello stesso, Baylon salta più in alto di tutti e di testa prova la girata a rete che però termina tra le braccia di Ruzittu. Al 28’ Libutti prova a cercare Murano in area di rigore ma il cross è troppo lungo e finisce tra le braccia del portiere. Al 31’ primo cartellino giallo della partita nei confronti di Manzini. Al 32’ Lavopa si guadagna una punizione da buona posizione, ci prova Olivieri ma la sua conclusione si infrange sulla barriera. Al 36’ Ammonizione anche per Bonacquisti. Al 38’ conclusione di Murano, Ruzittu blocca a terra. Due minuti più tardi buona occasione per il Grosseto, sempre con Murano che, disturbato da un difensore, non riesce a trovare la porta da buona posizione, dopo un assist servito da Palumbo. Al 45’ però l’occasione più importante, Murano fugge alla difesa biancoverde e a tu per tu con l’estremo difensore non riesce a trovare l’angolo della porta e la sua conclusione finisce di poco a lato. Si conclude così il primo tempo.

La seconda frazione di gioco si riapre con il Grosseto proteso in avanti alla ricerca del pareggio. Al 49’ Libutti per Vaccaro  che prova a servire Palumbo, la sua conclusione però è alta sopra la traversa. Al 52’ cartellino giallo anche per il Grosseto con l’ammonizione di Lavopa. Al 56’ ancora Murano ma la sua conclusione finisce a lato. Al 59’ l’evento che condizionerà l’epilogo della partita: erroraccio di Maciucca che appoggia troppo corto per Lanzano spianando la strada a Sanna che ruba palla e mette in rete il gol del momentaneo 2 a 0. Il Grosseto tenta una disperata rincorsa al pareggio alzando notevolmente il baricentro ed esponendosi dunque agli attacchi dell’Arzachena che colpisce in contropiede. Grosseto a trazione anteriore con il cambio al 61’ di Baylon che lascia il posto a Di Gennaro. Un minuto più tardi ci prova ancora Olivieri su punizione ma la conclusione è alta. Al 65’ ancora l’Arzachena con un diagonale di Castaldoi che finisce tra le braccia di Lanzano. Al 69’ il giovane Oggiano brucia tutti prendendo palla sul filo del fuorigioco e trafiggendo l’incolpevole Lanzano. Al 71’ Di Gennaro sfiora il gol con una conclusione deviata in tuffo da Ruzittu. Girandola di cambi ma ancora Arzachena che al 76’ mette a segno il gol del definitivo 4 a 0 con Sanna. La partita scivola verso il finale con da una parte la gioia e la forza di una piccola realtà come quella di Arzachena che si scopre sempre più forte e sempre più in testa e dalla parte un Grosseto che esce da questo incontro, fortemente ridimensionato.

Manuel Pifferi è un geometra di professione con una profonda passione per i colori biancorossi. È colui che ha ideato e realizzato il portale Biancorossi.it, oggi testata giornalistica registrata, divenuta nel tempo un punto di riferimento per i tifosi biancorossi. Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti come pubblicista dal 2013, ricopre anche ruolo di Direttore Responsabile.